Nella seduta di ieri, la Giunta regionale ha deciso di opporsi al ricorso presentato dal Comune di Cossoine e da altri Comuni sardi contro il Piano di dimensionamento scolastico stabilito dalla Regione per l'anno 2015-16.
È stata prorogata la gestione commissariale del Consorzio di bonifica del Cixerri: il commissario straordinario sarà Graziella Carta per un periodo non superiore ai 6 mesi con lo specifico mandato di provvedere alla gestione dell’Ente nel rispetto delle direttive e degli indirizzi della Regione e di dare prosecuzione al percorso di accorpamento del Consorzio di bonifica del Cixerri con quelli del Basso Sulcis e della Sardegna meridionale.
Ha stanziato 500mila euro come integrazione regionale dei contributi statali erogati agli Enti Locali per la tutela delle minoranze linguistiche storiche e deciso la rimodulazione di un milione e 400mila euro a favore della Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe per la realizzazione di interventi strutturali e impiantistici necessari per la messa in sicurezza e la piena agibilità dei locali. L’esecuzione dei lavori deve essere affidata entro il 31 dicembre 2015, pena la revoca dei finanziamenti. Commissario straordinario del Comune di Villasalto é stato nominato Michele Lavra.
L’Esecutivo ha approvato la delibera che individua i litorali urbani, ai sensi dell’articolo 17 della legge regionale sulle “Norme per la semplificazione e il riordino di disposizioni in materia urbanistica ed edilizia e per il miglioramento del patrimonio edilizio”: il Lido di Alghero, il Poetto di Cagliari, la spiaggia delle Saline di Calasetta, la spiaggia La Maddalena di Capoterra, la Prima, la Terza, la Quarta e la Quinta spiaggia di Golfo Aranci, la spiaggia di Bados e di Pittulongu di Olbia, Torregrande a Oristano, Sant’Isidoro a Porto Torres, la spiaggia di Portoscuso, il Poetto e la spiaggia di Margine rosso di Quartu. (red)
(admaioramedia.it)