Nella seduta di ieri, la Giunta regionale ha stanziato 811.475 euro per la promozione della lettura e festival letterari di rilevanza regionale, nazionale e internazionale: 632.700 euro vanno al sostegno di progetti di associazioni; 74.500 euro ai progetti realizzati da cooperative; 104.275 euro per quelli di enti locali. Obiettivo è la promozione della lettura, del libro sardo, e la crescita del turismo culturale anche nelle zone interne dell’isola. Approvati anche interventi a favore delle scuole civiche di musica con un contributo di 1,6 milioni che sarà dato ai Comuni. Infine, stanziati 200mila euro per le Università della terza età.
Approvato l’affidamento per il 2017 all’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna dell’incarico di acquisto e distribuzione alle Assl dei vaccini per la prevenzione della Blue tongue ed il contributo di 250mila euro per le associazioni di volontariato che operano senza scopo di lucro nell’assistenza agli infermi per acquisto di ambulanze. Nominato il commissario straordinario per la gestione provvisoria del Comune di Soddì, in seguito alla mancata presentazione di liste per le Amministrative del prossimo 11 giugno: Graziella Madau, segretario comunale in quiescenza.
La Giunta ha espresso un giudizio positivo sulla compatibilità ambientale del progetto di completamento degli interventi per l’area mineraria di Su Suergiu per la messa in sicurezza di urgenza, progettazione e realizzazione degli interventi di bonifica, proposto dal Comune di Villasalto e sull’ipotesi formulata dalla Powercrop Macchiareddu di sopperire ad eventuali carenze nell’approvvigionamento di biomassa locale mediante la fornitura da mercati extraregionali, per evitare che fattori contingenti pregiudichino la continuità di funzionamento dell’impianto. Mentre non sarà sottoposto ad ulteriore procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via) l’intervento di recupero rifiuti speciali non pericolosi in un impianto di produzione di calcestruzzi a Berchidda. (red)
(admaioramedia.it)