Nella seduta di ieri, la Giunta regionale ha approvato il riaccertamento dei residui attivi e passivi, ovvero dei crediti e dei debiti della Regione, previsto dal decreto legislativo 118 del 2011, che impone i nuovi principi contabili a cui le amministrazioni pubbliche devono adeguarsi con il duplice scopo di verificare se ci sono residui iscritti in bilancio, ma privi dell'obbligazione giuridica, e dunque da cancellare perché non sussistono più i presupposti della loro esistenza, e di reimputare i residui al relativo ed effettivo anno di scadenza.
Sono state modificati criteri e modalità di programmazione per il 2014 dei contributi per il potenziamento economico delle cooperative e dei loro consorzi: viene disposto di eliminare la possibilità di elevare il tetto massimo di spesa ammissibile, da 40mila a 70mila euro, se preventivamente certificati e allo stesso tempo di aumentare il limite del tetto a 45mila euro. Saranno dunque finanziabili solo programmi di investimento entro i 45mila euro senza necessità di alcuna certificazione e sarà sospeso per il 2015 il divieto di partecipazione temporaneo in caso di revoca totale delle agevolazioni. È stata anche approvata, in deroga alle Linee guida dei tirocini formativi e di orientamento, una durata non inferiore ai tre mesi, anziché a sei, per quelli di inserimento al lavoro attivati esclusivamente nell’ambito dell’avviso esplorativo alle Province.
Assegnate le risorse per Province e Comuni relative all’organizzazione dei servizi di supporto all’istruzione per gli alunni con disabilità per l’anno scolastico 2015-16. 4,781 milioni di euro, aggiuntivo a quello degli Enti locali, a condizione che le amministrazioni garantiscano almeno il mantenimento della spesa sostenuta nell’anno precedente con stanziamenti propri e che questo sia utilizzato esclusivamente per il miglioramento della qualità e quantità del servizio per ogni studente con disabilità. Infine, approvato il budget e il Piano per gli obiettivi 2015 della società in house della Regione SardegnaIt. (red)
(admaioramedia.it)
5 Comments
Davide Corona
Davide Corona liked this on Facebook.
Michele Monni
Michele Monni liked this on Facebook.
Silvia Pusceddu
Silvia Pusceddu liked this on Facebook.
Francesco Denotti
Francesco Denotti liked this on Facebook.
Michela Cani
Michela Cani liked this on Facebook.