Il nuovo presidente del Consiglio delle Autonomie locali è il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, che succede a Giuseppe Casti, ex sindaco di Carbonia. Soddu è stato eletto con 33 voti su 34 votanti, durante la seduta di insediamento del Cal, presieduta dal presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau.
«Sono contento per questo grande incarico che mi avete voluto attribuire all’unanimità – ha detto Soddu al termine della votazione – Credo che sia la più importante risposta da parte della politica e delle rappresentanze territoriali in un momento di crisi. E’ questo anche un segnale di speranza per le comunità amministrate chiamate a governare gravi difficoltà».
Ha poi indicato la linea che intende seguire nel suo mandato: «Terrò conto delle necessità di tutti i territori da Santa Teresa a Teulada, da Orosei a Bosa. Cercherò di rispondere alle richieste che arrivano dalla zone più popolate e da quelle in via di spopolamento e che passano per ogni sensibilità politica. In questa direzione intendo portare avanti il mio mandato. Sono convinto che il Cal sia un organismo che ha necessità di un dialogo costante con Giunta e Consiglio ma che non deve aver paura di avere la schiena dritta quando si tratta di difendere le prerogative degli enti locali. Occorre ribaltare la filosofia nazionale ed europea che tende a schiacciare le autonomie locali senza considerare che sono quelle che erogano i servizi ai cittadini e ci mettono la faccia. Ringrazio tutti, oggi è stata data una grandissima e inedita prova di maturità politica». (red)
(admaioramedia.it)