“Un tavolo di lavoro per fare il punto insieme”. Così il presidente della Regione Francesco Pigliaru ha definito l’incontro con i parlamentari sardi della coalizione di centrosinistra, riuniti nella sala di viale Trento.
“L’obiettivo è l’adozione di un metodo affinché le azioni della giunta regionale, condivise dalla coalizione, trovino i passaggi parlamentari per avere maggior sostegno nel confronto con il governo nazionale”.
Nel corso dell’incontro il presidente ha fatto un quadro di sintesi sull’anno di lavoro della giunta e illustrato gli obiettivi per il 2015, auspicando “un dialogo costante sui temi che possono essere oggetto di lavori parlamentari e sui quali c’è tutto l’impegno dell’esecutivo regionale. È un passaggio importante nell’articolazione delle consultazioni con gli esponenti della maggioranza, nei vari ruoli politici e istituzionali”.
Servitù militari, mobilità, energia, ammortizzatori sociali e lavoro, infrastrutture, rapporti istituzionali e norme di attuazione dello Statuto sono stati i temi principali elencati dal presidente, con alcuni approfondimenti: le entrate, portato al tavolo dall’assessore della Programmazione Raffaele Paci, e gli ammortizzatori sociali, discusso con l’assessore del Lavoro Virginia Mura.
Per quanto riguarda le mozioni in Parlamento sul tema Sardegna, Francesco Pigliaru ha auspicato la maggiore capacità di mediazione possibile tra i rappresentanti delle istituzioni regionali e parlamentari sia di maggioranza che di opposizione, “per arrivare a una piattaforma condivisa di punti che riguardano il rapporto con lo Stato, da affrontare insieme, superando le logiche di appartenenza”.
Il presidente della Regione ha infine proposto l’istituzione di un’agenda di argomenti specifici ai quali dedicare i prossimi incontri, con un aggiornamento già alla prossima settimana.