Il Governo Renzi ha impugnato la Finanziaria 2016 della Giunta Pigliaru. La decisione è stata presa ieri dal Consiglio dei ministri e si riferisce ad una norma sulle somme destinate alla realizzazione delle opere pubbliche che si contrappone alla competenza dello Stato, alla sclassificazione dei terreni demaniali ed all’esenzione per i piccoli comuni delle sanzioni in caso del mancato rispetto del Patto di stabilità, che eccede dalle competenze statutarie e viola i principi di coordinamento della finanza pubblica.
“L’impugnazione di due norme della Finanziaria decisa oggi dal Consiglio dei Ministri non ci sorprende, l’avevamo ampiamente previsto – ha commentato l’assessore del Bilancio, Raffaele Paci – Per quanto riguarda quella sugli usi civici, essendo argomento estremamente complesso e delicato, sarà necessario un ulteriore approfondimento. Sul Bilancio, invece, si tratta di un tecnicismo, un aspetto solo ed esclusivamente di carattere formale: essendo il primo redatto con i criteri dell’armonizzato, c’è stata una diversa valutazione degli uffici regionali rispetto a quelli nazionali su come scrivere una posta contabile, quella relativa alla copertura del disavanzo tecnico del 2016 sul 2017. Il Bilancio nella sostanza ha superato il vaglio del Governo, questo è un passaggio soltanto formale e tecnico, i soldi che garantiscono la copertura ci sono e dunque il funzionamento dell’intero bilancio della Regione va avanti tranquillamente”.
Paci ha anche spiegato che per quanto riguarda il Bilancio, con l’obiettivo di evitare inutili contenziosi, “faremo la correzione contabile formale suggerita dal Ministero, invece per la Finanziaria sono invece tre i possibili scenari: chiedere al Consiglio regionale di modificare quelle norme in base alle indicazioni date dal Consiglio dei Ministri (era stata proprio l’assemblea di via Roma a introdurre con emendamenti alla Finanziaria le norme impugnate), aprire un contenzioso con il Governo centrale e dunque costituirsi dinanzi alla Corte costituzionale oppure decidere di non resistere in giudizio. La decisione su come procedere sarà presa dalla Giunta regionale.”
“L’impugnazione della legge finanziaria da parte del Governo è l’ennesima dimostrazione che il governo ‘amico’ di Matteo Renzi è amico solo a parole – ha tuonato dall’opposizione Marcello Orrù, consigliere regionale del Psdaz – Il governo di centrosinistra ogni giorno ne combina una alla giunta Pigliaru che purtroppo è politicamente debolissima e non riesce ad imporsi e a difendere le proprie posizioni ritrovandosi a prendere quotidianamente sonori ceffoni. Molto grave l’impugnazione della norma sui piccoli comuni che cancellava le sanzioni in caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno da parte dei piccoli centri: l’ennesimo colpo di mannaia sui territori e sui piccoli comuni della Sardegna, sempre più indeboliti e dimenticati”. (red)
(admaioramedia.it)
2 Comments
Omar Serrao
Omar Serrao liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.