Forza Italia poggia lo zaino in spalla e si rimette in marcia, rigorosamente sui mezzi pubblici (bus o treno), per recuperare consenso ed il rapporto diretto coi cittadini: “Dopo la soddisfacente campagna referendaria, che ci ha dato ottimi riscontri, una ripartenza per costruire politica partendo dal basso”, ha detto Ugo Cappellacci, coordinatore regionale azzurro, presentando l’iniziativa alla stampa.
Con l’operazione #zainoinspalla il partito si mobilita e si presenta in 100 paesi della Sardegna, “uscendo dal Palazzo – ha aggiunto Cappellacci – per fare da megafono ad amministratori locali, singoli cittadini, società civile sui temi della politica locale, regionale e nazionale, recuperando la dimensione della comunità e, sopratutto, per andare oltre una comunicazione ‘a senso unico’ tra politica e cittadino. Non più monologhi, ma una comunicazione bi-direzionale, riscoprendo il senso di una Sardegna che supera gli egoismi di campanile, di categoria o generazionali, per ritrovarsi unita intorno alla forza delle idee, che trasformeremo in una proposta politica”.
Prima tappa a Pimentel (fine gennaio), poi Iglesias, Barrali, Desulo, Lanusei, Arbus, Cabras, Ozieri, Monti e Suelli per comporre il primo lotto di appuntamenti: “Tornare nei territori è fondamentale – ha detto Alessandra Corongiu, sindaco di Pimentel – Il cittadino sente la politica lontana dalle sue esigenze e mancano i punti di riferimento. Solo in questo modo, fuori dalle sedi istituzionali, la politica può tornare a svolgere il suo ruolo”. Obiettivo confermato anche da Barbara Congiu, dirigente azzurra: “Maggiormente in questo periodo, con la Giunta dei professori che la gente sente ancora più distante. Dopo il referendum continuerà il nostro dialogo coi cittadini”.
Anche i consiglieri regionali, Stefano Tunis (“Gli eletti hanno il dovere di impegnarsi nei territori, di coinvolgere le persone, per creare insieme un’alternativa seria alla Giunta di centrosinistra, un governo che si è rivelato pesantemente insufficiente”) ed Ignazio Locci (“Dobbiamo superare la politica autoreferenziale, rigenerando una classe dirigente che possa rappresentare i cittadini nelle Istituzioni”), hanno parlato di un ritorno alle origini movimentiste di Forza Italia per “proporre un’idea diversa della Sardegna”. Alcune tappe saranno tematiche, scelte in base ai luoghi-simbolo degli incontri, e l’operazione #zainoinspalla potrà essere seguita attraverso i social (Facebook, Twiter, Instagram, Telegram) e tramite il ‘diario di bordo’ che verrà pubblicato sul blog di Ugo Cappellacci. (fm)
(admaioramedia.it)