Ennesimo ribaltone in Consiglio regionale: il Consiglio di Stato ha respinto l’istanza di sospensiva presentata da due dei quattro consiglieri regionali dichiarati decaduti da una precedente sentenza (seppure poi rimessi in carica da un altro collegio dell’organo di giustizia amministrativa). Perciò, Efisio Arbau e Michele Azara (La Base), Modesto Fenu (Zona Franca) e Gavino Sale (Irs) dovranno abbandonare l’Aula e saranno sostituiti da Pierfranco Zanchetta e Antonio Gaia (Upc), Gianfranco Congiu (Partito dei Sardi), già indicati nella prima sentenza, e da Gianni Lampis (Fratelli d'Italia), individuato dalla Giunta per elezioni come primo dei non eletti del centrodestra. Ovviamente, i quattro consiglieri hanno già preannunciato che proseguiranno la loro battaglia con ulteriori ricorsi, soprattutto in attesa dell’udienza di merito che si terrà in Cassazione per un ricorso già presentato. Si tratta, però, di tempi lunghi, perciò la sentenza di oggi assumeva grande importanza.
“Siamo in attesa della notifica della sentenza del Consiglio di Stato – ha precisato il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau – Così come ho sempre sostenuto e dichiarato sin dall’inizio di quest’incredibile vicenda, mi compete la sola applicazione delle sentenze, commentarle o entrare nel merito di esse non avrebbe alcun senso e non servirebbe certo a modificarle. Dal punto di vista personale dispiace, e non poco, dover perdere per strada i consiglieri e compagni di viaggio Efisio Arbau, Michele Azara, Gavino Sale e Modesto Fenu, persone e politici di alto profilo con i quali in questo anno e mezzo di attività legislativa ho avuto modo di collaborare lealmente. Rimane comunque in piedi il ricorso in Cassazione che l’ufficio di Presidenza ha già deliberato, unitamente al ricorso per revocazione della sentenza allo stesso Consiglio di Stato”.
“Il mio impegno – ha concluso Ganau – rimane immutato per garantire la funzionalità del Consiglio. Martedì prossimo infatti è già convocata alle 12 la conferenza dei capigruppo per decidere la programmazione dei lavori dell’Aula, così come immagino già nei prossimi giorni il presidente della Giunta delle Elezioni provvederà a convocare una nuova riunione dell’organismo per prendere atto della decisione dei giudici amministrativi”. (red)
(admaioramedia.it)
18 Comments
Sergio Garau
Sergio Garau liked this on Facebook.
Francesco Corrias
Francesco Corrias liked this on Facebook.
Roberto Floris
Roberto Floris liked this on Facebook.
Betty Fidio
Betty Fidio liked this on Facebook.
Alfonso Trogu
Alfonso Trogu liked this on Facebook.
Tonio Meloni
Tonio Meloni liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Anna Cuccu
Anna Cuccu liked this on Facebook.
Marisa Lampis
Marisa Lampis liked this on Facebook.
Massimo Frongia
Massimo Frongia liked this on Facebook.
Vincenzo Malaspina
Vincenzo Malaspina liked this on Facebook.
Anna Lucia Puddu
Anna Lucia Puddu liked this on Facebook.
Nicola Puddu
Nicola Puddu liked this on Facebook.
Giovanna Chierroni
Giovanna Chierroni liked this on Facebook.
Pina Marrocu
Pina Marrocu liked this on Facebook.
Giacomo Usai
Giacomo Usai liked this on Facebook.
Nicola Salis
Nicola Salis liked this on Facebook.
Paolina Carta
Paolina Carta liked this on Facebook.