“E’ inammissibile che l’immobilismo della Giunta regionale incida sull’economia isolana. se esiste un assessore della Programmazione faccia in modo che i debiti pregressi vengano pagati al più presto”. Così Roberto Li Gioi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, si era fatto carico della richiesta di numerosi creditori nei confronti della Regione, ricordando come tra questi ci siano amministrazioni comunali, professionisti, imprese e tanti altri.
“Non possiamo attendere oltre – aveva concluso Li Gioi – con il concreto pericolo che alcune aziende vadano in difficoltà o, peggio, rischino il fallimento. In Italia negli ultimi anni sono fallite 100mila imprese per colpa dei ritardi dello Stato nel pagamento dei debiti. In Sardegna la situazione economica è al collasso. Il presidente Solinas faccia una riflessione e dia risposte certe”.
Per l’assessore regionale della Programmazione, Giuseppe Fasolino, però, non c’è alcun immobilismo da parte della Giunta regionale: “Sorprende che il consigliere Li Gioi attribuisca a questo Esecutivo, al lavoro da poche settimane, problematiche relative ad una situazione ‘incancrenita’ e che tutti abbiamo a cuore. Gli uffici del mio Assessorato sono attivi per valutare tutte le condizioni necessarie per accelerare le istruttorie ancora giacenti, abbiamo richiesto a tutte le direzioni generali di procedere alla segnalazione di eventuali criticità presenti al fine di disporre di tutti gli elementi utili per risolvere la problematica debitoria”.
“Abbiamo tutto l’interesse affinché il sistema economico sardo e il modo delle imprese escano da una situazione di sofferenza – ha proseguito Fasolino – Gli uffici non hanno mai interrotto le attività contabili e una delle priorità che ho richiesto alla struttura è quella di fornire nell’immediato una situazione dello stato dell’arte della situazione esistente e parallelamente attivare subito le procedure e le istruttorie per onorare le richieste inevase”. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)