Uno straordinario esempio di partecipazione di tutto il popolo Sardo che ha permesso di raggiungere l’obiettivo di oltre 80.000 firme grazie all’aiuto dei tantissimi volontari. Se pensiamo anche alle precedenti sottoscrizioni per la proposta referendaria dello scorso anno, stiamo per raggiungere quota 200.000 firme in un anno di raccolta.
Fondamentale anche in questa iniziativa l’apporto dei giovani, che hanno dimostrato di sostenere con forza l’iniziativa diffondendo in maniera chiara e semplice il concetto dell’Insularità. In tanti hanno sottoscritto la proposta, rifiutando le antiche pratiche dei privilegi e degli aiuti a pioggia con la speranza di ottenere maggiori poteri contrattuali nei confronti dello Stato e della Comunità europea.
In questi mesi, abbiamo assistito ad una piccola rivoluzione culturale, che ha messo le basi per la costruzione di una nuova classe dirigente pronta a confrontarsi su molteplici tematiche e che, giorno dopo giorno, prende consapevolezza del proprio potenziale.
Matteo Rocca – Coordinatore del Comitato dei Giovani per l’Insularità
(admaioramedia.it)