Mentre, nelle acque davanti alla spiaggia del Poetto, a Cagliari, era in corso l’esercitazione “Airsubsarex 2018”, organizzata dalla Guardia costiera, si è verificata un’emergenza reale.
Un marittimo tunisino di 33 anni, che si trovava a bordo di una nave mercantile, in transito a circa 5 miglia a sud di Pula, ha avuto un grave malore che ha richiesto un’operazione di ‘medevac’ (medical evacuation: trasbordo per cause mediche), garantito dall’elicottero della Guardia costiera, che ha prelevato il paziente e trasportato all’ospedale Brotzu. Il marittimo aveva un blocco renale in corso e necessitava di cure specialistiche, perciò il personale della sala operativa della Capitaneria di Porto, dopo aver accertato la possibilità di evacuare con il verricello di soccorso il tunisino, disponeva l’arrivo dell’elicottero.
Nell’esercitazione, invece, veniva simulato l’ammaraggio di un aereo civile vicino all’Aeroporto di Cagliari ed il recupero di alcuni naufraghi grazie al verricello di soccorso. (red)
(admaioramedia.it)