“La Giunta regionale è impegnata a cercare soluzioni condivise per risolvere il problema del personale delle Province”. Lo ha detto l’assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, sottolineando quanto sia urgente l’approvazione del disegno di legge di Riforma degli Enti locali perché “attraverso questo provvedimento è prevista anche la riallocazione del personale all’interno delle società in house del sistema delle autonomie locali”.
Il 24 novembre è stato istituito il Tavolo per il monitoraggio e qualificazione del personale coinvolto nel processo di riordino istituzionale delle Province con Anci, Ups ed organizzazioni sindacali, "dove – ha spiegato Erriu – devono essere individuati i migliori processi possibili di mobilità tra i dipendenti dei vari enti, perché sia garantita la continuità del lavoro e la posizione giuridica ed economica del personale”.
Inoltre, in questi mesi sta lavorando l'Osservatorio regionale per il riordino delle funzioni, che a breve terminerà la propria attività e consegnerà una proposta di riallocazione delle funzioni per stabilire le funzioni delle diverse parti coinvolte. (red)
(admaioramedia.it)