“Lo scorso anno abbiamo coinvolto circa 700 studenti sardi con il progetto della Protezione civile per diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole sarde di ogni ordine e grado, quest’anno scolastico puntiamo a raddoppiare: l’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi e degli insegnanti durante le prime tappe del 2018 ci rassicurano”. Così l’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Spano, ha commentato il primo appuntamento cagliaritano dell’anno, all’Istituto “Bacaredda-Atzeni” a Cagliari, del progetto ‘Pronti. Protezione nella tua Isola’, ideato dalla Direzione generale della Protezione civile, giunto alla seconda edizione, che è partita ad Oristano, interessando circa 400 studenti, sono già stati programmati gli interventi a Capoterra, Villacidro, Terralba e Sassari.
“Un grande progetto per imparare e diffondere buone pratiche di sicurezza, in quanto si realizza un processo di contaminazione virtuosa dalle aule alle famiglie: più apprenderete e riporterete in famiglia, più saremo capaci di proteggerci”, ha spiegato l’Assessore. Dodici le organizzazioni presenti con oltre sessanta operatori specializzati: Unità cinofile da soccorso Arcus, Alba, Ana Era, Farmacisti volontari e Psicologi per i popoli di Cagliari; Masise Sinnai e Sub Sinnai, la Protezione civile Ssp di Settimo San Pietro, Nos e Sos di Quartu Sant’Elena, Vpcsg di Villaputzu e So.Sa.Go di Gonnesa.
Grazie al progetto, i giovani hanno l’occasione di conoscere la storia e il funzionamento del sistema di Protezione civile nazionale e regionale, accompagnati nell’apprendimento di specifici programmi formativi per conoscere tutte le componenti, con in compiti di Arpas, di Corpo forestale, di Forestas e del volontariato. Vengono approfonditi i temi dei rischi presenti nel territorio, della salvaguardia delle persone, dei beni e dell’ambiente in genere. Inoltre viene favorito il contatto diretto con la realtà delle organizzazioni di volontariato di protezione civile. (red)
(admaioramedia.it)