La fotografia fatta dall’Istat è impietosa: il 2015 è il peggior anno degli ultimi 10 in termini di povertà assoluta delle famiglie. Un milione 582mila i nuclei familiari (6,1% del totale nazionale, ma ben il 9.1% nel sud d’Italia), quindi almeno 4 milioni 598mila le persone che non hanno accesso ad un’alimentazione adeguata e non raggiungono uno standard di vita minimamente accettabile, e che spesso usufruiscono dell’aiuto delle strutture di assistenza. Sono 2 milioni 277mila donne ed 1 milione 131mila sono minori; 1 milione 13mila hanno un’età compresa tra 18 e 34 anni e 538mila sono anziani. Una triste e spietata riprova della grave situazione economica che l’Italia sta vivendo e che non accenna a migliorare.
“L’impoverimento colpisce maggiormente nelle città appartenenti alle aree metropolitane – ha commentato Salvatore Deidda, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia – Frutto della strada intrapresa dal Governo nazionale e la Giunta Pigliaru, che non cambia di una virgola l’impostazione di queste politiche, fa temere che la situazione in Sardegna si aggravi nel prossimo futuro. I tagli continui ai piccoli centri e alle aree interne con il progressivo accentramento in grandi centri urbani di tutti i servizi produrrà lo spopolamento di intere aree e impoverimento nei grandi centri, inoltre la Regione ha escluso le famiglie con quattro figli dagli aiuti per le famiglie numerose, riducendo i fondi e sono proprio queste a subire gli effetti della crisi. Il Jobs act non ha aumentato i posti di lavoro ma ha istituzionalizzato la precarizzazione del lavoro, poi il fallimento di ‘Garanzia giovani’, la politica dell’Unione europea sull’agricoltura, il degrado sociale che avanza e i continui taglia ai servizi hanno fatto il resto”.
Per Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, un dato che meriterebbe le dimissioni: “Di fronte a questi dati, impietosi, il presidente del Consiglio dovrebbe ammettere il proprio fallimento. E’ il frutto avvelenato degli anni in cui la politica è stata quella dell’alta finanza, dei giochi di palazzo, della cosiddetta agenda Monti e dello show renziano. Occorre buttare via le agende precompilate da altri e riportare la persona, la famiglia, l’impresa, la comunità nazionale al centro della vita pubblica del Paese. L’avventura politica di Renzi, iniziata ormai da tre anni, è già agli sgoccioli”.
Meno pessimista, ovviamente, Silvio Lai, senatore del Pd, che sottolinea un leggero miglioramento nell’Isola: “L’aumento nazionale è determinato dai dati del centro e del nord Italia, mentre nel Mezzogiorno si passa dal 21,1% al 20,4% ed anche la Sardegna segue questa sorte con il 15,1% del 2014 che diventa 14,9% nel 2015. Non può non essere anche frutto di politiche redistributive, ancora deboli ma che iniziano a segnare la loro efficacia. Se poi si guarda la struttura familiare emerge chiaramente come siano le famiglie numerose, con più di due figli, a soffrire di più, esattamente le famiglie di cui avremmo bisogno per invertire lo shock demografico del Paese. Per questo nella prossima legge di stabilità servono interventi profondi a favore del secondo e terzo figlio che non mettano le famiglie di fronte alla prospettiva di passare dal benessere allo squilibrio economico”. (red)
(admaioramedia.it)
13 Comments
deidda
RT @admaioramedia: Aumentano famiglie povere. @deidda e Cappellacci: Renzi ha fallito. Lai: Sardegna cambia direzione https://t.co/mRVsfPAH…
webnauta59
RT @admaioramedia: Aumentano famiglie povere. Deidda e Cappellacci: Renzi ha fallito. @silviolai : Sardegna ha cambiato direzione https://t…
webnauta59
RT @admaioramedia: Aumentano famiglie povere. Deidda e Cappellacci: Renzi ha fallito. Lai: Sardegna cambia direzione https://t.co/mRVsfPSiah
webnauta59
RT @admaioramedia: POVERTA’, Aumentano famiglie povere. Deidda e Cappellacci: “Renzi ha fallito”. Lai:… https://t.co/jfnQgk4hiL https://t.c…
giordi63
RT @admaioramedia: POVERTA’, Aumentano famiglie povere. Deidda e Cappellacci: “Renzi ha fallito”. Lai:… https://t.co/jfnQgk4hiL https://t.c…
Sara Saretta
Sara Saretta liked this on Facebook.
ugocappellacci
RT @admaioramedia: Aumentano famiglie povere. Deidda e @ugocappellacci : Renzi ha fallito. Lai: Sardegna cambia direzione https://t.co/mRVs…
figolbiatempio
RT @admaioramedia: Aumentano famiglie povere. Deidda e @ugocappellacci : Renzi ha fallito. Lai: Sardegna cambia direzione https://t.co/mRVs…
Susanna Di Franco
Susanna Di Franco liked this on Facebook.
Serenella Scioni
Serenella Scioni liked this on Facebook.
stefano schiavon
Ma la famiglia non era un concetto antropologico superato?
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Sardegna365
#POVERTA’, Aumentano famiglie povere. Deidda e Cappellacci: “#Renzi ha fallito”. Lai: “#Sardegna cambia direzione” https://t.co/z8DVmSmYIm