Accompagnando il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il presidente Pigliaru ha visitato a Porto Torres le cooperative Isolex e Turris Sleeve, nate dall’iniziativa di lavoratori che, che partendo da una situazione problematica, hanno messo in gioco risorse e professionalità in progetti innovativi e di alta specializzazione sviluppando un’idea imprenditoriale e sfruttando le sinergie esistenti e le opportunità offerte dal programma ‘Workers buyout’: “Un gran bell’esempio di come si può affrontare la sfida dei processi di reindustrializzazione e vincerla. Sono eccellenze, ma noi vogliamo che diventino normalità diffusa e le politiche portate avanti dalla Giunta puntano a far sì che questo succeda”, ha commentato.
“Questi lavoratori – ha spiegato Pigliaru – attraverso un’intelligente sinergia di competenze, hanno saputo puntare su un futuro attivo piuttosto che sull’assistenzialismo che toglie speranza. La Regione fa la sua parte per accompagnare i percorsi virtuosi, per esempio favorendo, attraverso le politiche di internazionalizzazione, accordi di cooperazione con realtà importanti nel mondo, tra chi ha un buon prodotto e chi ha penetrazione nei mercati”
Secondo il Governatore non va sottovalutato neanche il contesto dove queste aziende operano: “In questa zona, la chimica verde è un tassello essenziale. Ci aspettiamo che Eni mantenga impegni definiti dal protocollo del 2011, che quest’ultimo sia rispettato nella sua dimensione e che vengano rapidamente definiti i tempi certi in cui ciò si farà. La Regione ha lavorato costantemente per rilanciare e rinforzare il progetto Matrica, facendo la sua parte. E’ una scommessa di grande valore strategico per la Sardegna e l’Italia. Il Governo ha dimostrato di condividere pienamente questo punto di vista, ora è il momento di dare le risposte positive e rassicuranti che il territorio aspetta da troppo tempo.” (red)
(admaioramedia.it)