Questa mattina, verso le 7.55, l’Ufficio marittimo di Porto Cervo ha ricevuto la segnalazione di un capodoglio di 7 metri spiaggiato
Sono immediatamente intervenuti i militari della Guardia costiera che hanno trovato l’animale ormai privo di vita . Il piccolo cetaceo potrebbe, ad un primo esame dei biologi, aver urtato contro qualcosa perdendo l’orientamento e finendo sulla spiaggia di Cala Romantica. La rimozione della carcassa, d’intesa con il Comune di Arzachena, il Parco dell’arcipelago di La Maddalena e l’Istituto zooprofilattico di Sassari, è prevista per questo sabato, così da consentire lo svolgimento delle ricerche degli esperti e stabilire le cause della morte dell’animale.
Il Comune di Arzachena è uno dei comuni costieri che ha sottoscritto l’accordo Pelagos: il santuario dei cetacei è una zona marina di 87.500 km² che nasce da un accordo tra Italia, Principato di Monaco e Francia per la protezione dei mammiferi marini che lo frequentano. All’interno di questa area, l’attenzione nell’avvistamento o ritrovamento di questi animali è altissima, infatti i militari della Guardia costiera devono procedere ad avvisare le Autorità competenti nell’interesse primario della tutela di questi mammiferi marini. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)