Sono stati ripartiti dalla Giunta Pigliaru i fondi destinati alle Amministrazioni comunali che ospitano famiglie nomadi nel proprio territorio, con l’obiettivo di avviare un programma mirato alla loro inclusione sociale e abitativa.
Lo stanziamento di 1 milione 561mila euro è stato ripartito tra i Comuni in base ad un proposta che gli enti locali hanno presentato insieme ad una relazione dettagliata sulle condizioni degli spazi occupati dai nomadi: 293mila euro al Comune di Selargius (19 nuclei, 105 persone), 545mila a quello di Sassari (29 nuclei, 150 persone), 420mila ad Olbia (39 nuclei, 241 persone), 158mila ad Alghero (18 nuclei, 111 persone), 45mila a San Gavino (6 nuclei, 34 persone), 12mila a Samassi (2 nuclei, 9 persone) e 288mila euro a Porto Torres (10 nuclei, 72 persone), 200mila già programmati nello scorso luglio. Infine, il progetto del Comune di Monserrato (10 nuclei, 33 persone) avrà un ulteriore approfondimento.
“L’obiettivo è quello di di finanziare i progetti di qualità dei Comuni, in modo da rendere autonomi i nomadi in maniera definitiva, facilitando la loro integrazione nel tessuto sociale che li ha accolti – ha sottolineato l’assessore delle Politiche sociali, Luigi Arru – Si tratta di comunità composte da diverse etnie, con un gran numero di minori. Queste risorse consentiranno di far fronte al forte degrado ambientale che caratterizza i campi sosta e all’elevato rischio igienico-sanitario a cui sono quotidianamente esposti i loro abitanti e la popolazione che risiede in prossimità di quei luoghi, con casi di evidente marginalità e deprivazione di molte comunità. Dai progetti emerge una diversa prospettiva nelle modalità dell’integrazione, che prevede il pieno coinvolgimento delle famiglie interessate, il rispetto dell’identità collettiva, il sostegno alla studio, l’individuazione di contesti abitativi all’interno delle città e l’attivazione delle reti locali dei servizi”. (red)
(admaioramedia.it)
3 Comments
Lello Foto
Ho messo via una buona bottiglia per festeggiare il giorno in cui questa giunta di incapaci autoreferenziali si togliera’ dalle balle.Vergognatevi.
Sandro Zandara
Sempre peggio…!!
Gio Gio
Vergogna!! Preparate le valige febbraio sta arrivando…