Io non dimentico. Era il 1 febbraio 2013, quando, nell'aula consiliare del Comune di Arbus, il Presidente della Regione, i sindaci dei Comuni di Arbus, Bugerru, Fluminimaggiore e Guspini, i commissari del Parco Geomineraio e di Igea firmavano un Protocollo d'intesa preparatorio ad un successivo Accordo di programma, che aveva l'ambizione di delineare un programma di investimenti pubblici e privati, racchiusi in un preciso documento.
Un Piano strategico sovracomunale destinato ad individuare strategie e modalità per il recupero e la valorizzazione dei siti minerari di Ingurtosu e Montevecchio e per il sistema costiero che si sviluppa da Capo Frasca a Cala Domestica, nonché all'identificazione e alla realizzazione delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo turistico, culturale, ambientale e agroalimentare dell'intero territorio. Un programma di interventi che, salvaguardando e valorizzando l'area mineraria, rappresenterebbe lo strumento per la pianificazione dello sviluppo del territorio, così da attrarre investimenti privati ed assicurare nuove opportunità di crescita di natura economica e occupazionale.
Tanto lavoro è stato fatto, ma tutto è fermo al 28 agosto 2014, data dell'ultimo incontro promosso dalla Presidenza della Giunta regionale. Allora mi domando: lo sviluppo turistico di un territorio di circa 600 kmq è una priorità per l'attuale Amministrazione regionale?
Gianni Lampis – Consigliere regionale di Fratelli d’Italia
(admaioramedia.it)
9 Comments
Sergio Garau
Sergio Garau liked this on Facebook.
C Cattolica Sara Saba
C Cattolica Sara Saba liked this on Facebook.
Mery Fais
Mery Fais liked this on Facebook.
Agostino Secci
Agostino Secci liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Antonella Fiori
Antonella Fiori liked this on Facebook.
Martino Ollano
Martino Ollano liked this on Facebook.
Anna Lucia Puddu
Anna Lucia Puddu liked this on Facebook.
Salvatore Demontis
Salvatore Demontis liked this on Facebook.