Era il 29 luglio del 2008, verso le 22. Al termine di una infuocata assemblea a Tramatza Francesca Barracciu era stata eletta segretaria regionale del Pd, dando il via ad un durissimo scontro interno che poco più di un anno dopo porterà Renato Soru, allora presidente della Regione, allo scioglimento anticipato della legislatura.
Insieme a Giuseppe e Giulio, i due colleghi dell’Unione Sarda che avevano seguito l’assemblea, dopo aver mangiato un panino volante mi apprestavo a scrivere la cronaca per il giornale in cui lavoravo, Epolis – Il Sardegna. Ma mentre i colleghi già erano connessi al sistema editoriale e scrivevano già nella pagina che sarebbe uscita l’indomani, io – dopo avere tentato inutilmente la connessione con il sistema di Epolis con la pennina usb che avevo in dotazione – ricevevo dalla redazione una telefonata: non avrei dovuto scrivere manco una riga sull’assemblea di Tramatza perché il giornale l’indomani non sarebbe uscito, erano stati indetti tre giorni di sciopero perché l’editore non ci aveva pagato lo stipendio.
Iniziava così un periodo difficile che avrebbe portato, due anni dopo (luglio 2010), alla definitiva fine delle pubblicazioni e poi al fallimento di Epolis e alla cassa integrazione per oltre duecento lavoratori, tra giornalisti, info grafici, amministrativi e pubblicitari. Sarà per questo che ancora oggi, ogni volta che leggo sui giornali degli scontri interni al Pd sardo mi girano le balle ad elica? La Sardegna avrebbe bisogno di una politica che, invece di mettere sempre in primo piano le lotte per gli assetti interni di potere, inizi davvero a pensare al benessere dei cittadini. Soprattutto di quelli più deboli.
Alessandro Zorco – Giornalista
(admaioramedia.it)
12 Comments
Mario Delogu
Condivido.politica con l’interesse dei problemi dei Sardi.! Collaborate tra di voi in modo che chi vi ha votato usufruisce pienamente con i fatti il vostro operato e competenza..me lo auguro..!!
Marzio Pintori
Certo, ma anche più lotte per gli insetti interni del potere.
Marzio Pintori
Marzio Pintori liked this on Facebook.
Giovanna Pireddu
Giovanna Pireddu liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Michela Cani
Michela Cani liked this on Facebook.
Maria Lucia Andria
Maria Lucia Andria liked this on Facebook.
Kiki Loddo
Kiki Loddo liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Anna Maria Anedda
Anna Maria Anedda liked this on Facebook.