Ieri sera, birretta con gli amici a Cagliari. Dopo un grazioso aperitivo in piazza Yenne brulicante di bella gente, si fa strada da parte di zio Giusy la voglia di uno stinco con birra scura. Manco ad una donna in cinta. Optiamo per la birreria in viale Trieste. Faccio notare che questo comporta l’attraversamento di piazza del Carmine, ormai terra di nessuno e occupata stabilmente dai migranti. Mi dicono che sono un fifone ed il buon Fabio da bravo cattolico aggiunge che devo avere più fiducia nell’umanità.
Siamo cinque uomini adulti (forse troppo), di cosa avere paura? Iniziamo l’attraversamento della piazza del Carmine. Ci accolgono pezzi di vetro dappertutto ed un odore di urina nauseante. Diversi gruppi di stranieri bivaccano tra le panchine. Saranno alcune centinaia, si dividono per etnia. Sembrano abbastanza tranquilli. Qualcuno ci saluta e rispondiamo gentilmente. Sappiamo che per loro non deve essere stata una passeggiata. Non si vede neanche un italiano in giro, solo noi. All’improvviso al centro della piazza si agita un gruppetto. Riconosco la lingua. Sono rumeni. Uno urla qualcosa ad un altro. Mi sembra di capire che enumeri un certo tipo di servizi che la sorella propone. Ad un certo punto il più esagitato rompe una bottiglia e si avventa sull’altro. Due connazionali lo bloccano e gli tolgono la bottiglia di mano, allora lui si divincola e sferra due cazzotti al rivale. Ghanesi e senegalesi si dividono sul tifo. Uno affianco a me mi dice “no good no good”, annuisco. Zio Giusy cerca di chiamare il 112 più volte, ma devono avere un torneo di pinella perché non rispondono. Paoletto ci invita a lasciare la piazza velocemente. Il compagno Efisio sottolinea che deve essere un episodio isolato… scappiamo in birreria. Non sappiamo se ci sono stati morti o feriti. Ci prende un senso profondo di impotenza.
Franco Turco
(admaioramedia.it)
11 Comments
Guido Pontis
Si stanno integrando, poi c’è Zedda……tranquilli.
Maurizio Serreli
Si si menomale che zedda c è
Angelo Carta
Cagliari e la Sardegna ha votato questi governi , sarnna ancora convinti di averli votati? Mascochisti
Angelo Carta
Cagliari e la Sardegna ha votato questi governi , sono ancora convinti che averli votati sia stata una scelta giusta ? Mascochisti
Giampaolo Marchi
Piazza del Carmine non è classificata tra le opere ereditate da Delogu e Floris e dunque tra quelle da inaugurare.
Non essendo riconducibili a Zedda può dunque essere bando nata al suo destino africano orientale
Giampaolo Marchi
Piazza del Carmine non è classificata tra le opere ereditate da Delogu e Floris e dunque tra quelle da inaugurare.
Non essendo riconducibile a Zedda può dunque essere abbandonata al suo destino africano orientale
Giovanna Bonino
É solo l’inizio……..non oso pensare il dopo
ITnewsCA
Piazza del Carmine a Cagliari: un pericoloso bivacco notturno e terra di nessuno (Franco Turco) – Ad Maiora https://t.co/cpIUExGpfh #Cagli…
ITnewsCA
Piazza del Carmine a Cagliari: un pericoloso bivacco notturno e terra di nessuno (Franco Turco) – Ad Maiora https://t.co/nZmpTivlkk #Cagli…
Luigi Frau
aricoletto carino, a tratti divertente. magari anche i compagni del pd leggendo toni cosi’ garbati potrebbero evitarci di fracassarci le balle con sta cosa del razzismo e capiscono quanto stanno infognando quello che poi e’ anche il loro paese…..
Bachisio Mastinu
…ormai siamo diventati ostaggi di questa gente e di noi stessi…