Coloro che si autodefiniscono ‘talebani’ delle pedonalizzazioni vogliono far credere che i cagliaritani siano divisi tra favorevoli e contrari alla pedonalizzazione. Non è assolutamente così. Ricordo a costoro che via Roma pedonale era un progetto del grande assessore liberale Filippo Pirisi. Progetto poi portato avanti dalle amministrazioni di centrodestra, fino all’ultima della era prezeddiana. La verità è ben diversa: chi critica, giustamente, si rivolge al metodo, questo sì ‘talebano’, di sperimentare senza aver prima teorizzato e studiato.
Sarebbe bastato un po’ di buon senso per capire che si sarebbero dovuti prima modificare i flussi di traffico e la viabilità e solo dopo avviare la sperimentazione. E, magari, capire che in assenza di una viabilità alternativa si sarebbe dovuto limitare l’esperimento alle ore serali.
Ciò che contestano quelli che vengono sprezzosamente definiti “murrungioni” dall’assessore di turno è che di giorno non ha alcun senso vietare il traffico alle auto: serve solo a creare disagio e a danneggiare il commercio. Commercio che non è fatto di soli bar e tavolini all’aperto, i quali peraltro non potrebbero neppure sopravvivere se la zona non fosse animata dai negozi che costituiscono un’attrattiva per cittadini e turisti.
Via Roma è un’arteria vitale per i flussi di traffico cittadini ed extracittadini: solo per fare un esempio, i 25mila cittadini di Capoterra che arrivano a Cagliari devono passare da lì. E ricordo che è dovere di chi amministra, non solo Cagliari centro ma l’intera area metropolitana, tenerne conto. Chiunque abbia un po’ di sale in zucca lo capirebbe. Perciò, per favore, murrungioni si, deficienti no.
Roberto Sorcinelli – Coordinatore Pli Sardegna
(admaioramedia.it)
7 Comments
Alberto Mula
Mi trovo anche d’accordo, salvo sul fatto che i 25000 abitanti di capoterra passino tutti, e tutti insieme, da via Roma. Non c’è nulla da fare a Capoterra?
Roberto Sorcinelli
Si parla di traffico potenziale, di bacino di traffico.
Silvio De Vito
ma non vi accorgete che i pedoni che transitano in via Roma passano sul marciapiede lungo i portici , vedesi in questa foto e’ alquanto ridicolo che si debba chiudere un’arteria cosi’ importante sia per il traffico che per il commercio , sta facendo la stessa fine delle piste ciclabili, chi ne fa’ uso? quelli che la domenica mattina vogliono sciogliersi un po i muscoli, pero’ senza vento , senza pioggia senza freddo etc…le piste stanno solo causando danni al traffico e ai poveri disgraziati che ogni tanto sbadatamente aprono lo sportello della macchina…..cmq…. non siamo obbligati per forza a fare quello che fanno nelle altre citta’ , ogni citta’ ha i suoi metodi….basta fermarsi per qualche ora in via dante a fumarsi una sigaretta e contare quante bici transitano…da ridere.
Silvio De Vito
Aggiungo ..visto che c’e’ tanto bisogno di passeggiare in via Roma
Silvio De Vito
basta chiudere la parte centrale tra i portici e il lato mare , togliere le auto , ci sono anche le panchine e ripristinare i parcheggi in via roma come una volta tipo lato portici a pagamento,, penso che sia l’ideale , cosi anche noi potremmo godere delle Ramblas in miniatura….ma efficaci…..
Sandra Mainas
👍
Beppe Max
Incapaci e frettolosi di aggraziarsi gli ambientalisti che li hanno votati ….