“Risorse aggiuntive, rispetto a quelle già nostre, non solo non ce ne sono ma mancano anche parte di quelle che ci erano state già assegnate”. Lo hanno denunciato i Riformatori, evidenziando che nell’allegato A del Patto per la Sardegna, dove è riportato in maniera dettagliata l’elenco dei progetti e degli interventi, l’impatto finanziario misurato al 2017 è di appena 281,7 milioni (meno del 10% del totale delle risorse), dei quali 277,6 milioni a gravare sul programma già finanziato del Fondo di Sviluppo e Coesione (Fsc 2014-20).
“Ciò significa certificare che la Sardegna non vedrà neanche un euro fino al 2018 dei presunti fondi aggiuntivi, annunciati trionfalisticamente a Sassari dal presidente del Consiglio Renzi e dal governatore Pigliaru – ha detto il coordinatore regionale, Pietrino Fois – Serve una convocazione urgente del Consiglio regionale affinché Pigliaru riferisca sul Patto e presenti in Aula le prove concrete dei nuovi finanziamenti”.
Da dove provengono i 2.905 milioni di euro che costituiscono l’ammontare complessivo delle risorse dell’accordo: 385,3 milioni, risorse già assegnate in precedenti programmi di finanziamento o poste a carico del bilancio regionale; 1.905 milioni, quota parte dei fondi già assegnati e ricompresi nella fetta spettante alla Sardegna sul Programma nazionale 2014-20 del Fsc; 254 milioni, quota parte delle risorse già ricomprese nel programma delle opere Anas 2016-20; 611 milioni, risorse provenienti dalla quota nazionale del Fsc (cabina di regia ). “L’elemosina dei 30 milioni annui per 4 anni da destinare alla continuità territoriale aerea è un esempio lapalissiano di questa ipocrisia – ha sottolineato il consigliere regionale Michele Cossa – Una Giunta regionale immobile e supina reagisce con flebili lamentele, quasi inaudibili, scusandosi di essere costretta a disturbare il manovratore mentre costui continua imperterrito a frugarci letteralmente nelle tasche. Una Giunta che ha deliberatamente scelto di non difendere gli interessi dei sardi e questo con l’appoggio di una maggioranza in cui non si contano le moltitudini di partiti che si definiscono sardisti, autonomisti, sovranisti e alcuni addirittura indipendentisti”.
“Altro che risorse aggiuntive – ha concluso il presidente, Roberto Frongia – i sardi hanno diritto ad avere le risorse proprie, riconosciute costituzionalmente, che sono inequivocabilmente sancite dallo Statuto della Sardegna e che sistematicamente ci vengono sottratte: la compartecipazione, cioè, nella misura dei 9/10 sulle accise (imposte di fabbricazione e non di consumo) gravanti sui prodotti petroliferi prodotti in Sardegna”.
Anche il capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis, ritiene che sia stato firmato un Patto con risorse che già erano della Sardegna: “Le altre sono solo il solito annuncio-bluff del Presidente del Consiglio, secondo un cliché collaudato e sconfessato perfino da un governatore di centro-sinistra, come Emiliano. E’ un imbroglio. Vengano in Aula con uno straccio di documento che dimostri che è arrivato qualcosa in più alla Sardegna. Al momento ci risultano solo i tagli che, tra accantonamenti, sforbiciate di risorse del Piano Azione e Coesione e altre sforbiciate ammontano a 1 miliardo di euro. Ci risulta anche un altro patto, l’accordo patacca firmato nel 2014 con Padoan, spacciato come svolta epocale e finito nel nulla solo pochi mesi dopo. Peraltro, non si spiega come, se ci sono tutti questi soldi in più, la Giunta regionale abbia indebitato i sardi con un mutuo da 700 milioni di euro”. (red)
(admaioramedia.it)
6 Comments
Michele_Cossa
RT @admaioramedia: PATTO SARDEGNA, @riformatori: Finte entrate aggiuntive. Pittalis: Inutile firma su risorse già nostre https://t.co/1BdVa…
Renato Derudas
Renato Derudas liked this on Facebook.
Valter Pia
Risorse in più, come a Taranto bugiardo
Pierina Soddu
che faccia tosta…..come al solito..
Massimiliano Sarritzu
Indignarsi e’ legittimo ma inutile finché si trovano persone che gli sostengono…
Sardegna365
PATTO PER LA SARDEGNA, Riformatori: “Le finte entrate aggiuntive”. Pittalis (FI):Inutile firma su risorse già nostre https://t.co/8u3Alr0WwO