Nella seconda giornata di campionato, al PalaDozza di Bologna, la Dinamo Sassari perde in volata contro Reggio Emilia col punteggio di 86-80. La Dinamo parte bene, con una buona intensità difensiva e con un ispirato Johnson-Odom che, oltre a mettere punti a referto, innesca i compagni sotto canestro. I primi due quarti di gara finiscono entrambi con i biancoblu in vantaggio, si va all’intervallo lungo sul punteggio di 42-30 per la Dinamo che dà l’impressione di avere in pugno la partita, anche perché il gioco di Reggio Emilia non decolla. Al rientro dagli spogliatoi gli emiliani, trascinati da James e Needham (9 punti a testa nel terzo quarto), mettono in campo molta più determinazione, i sassaresi sbandano e la terza frazione di gara si chiude con i padroni di casa in vantaggio 59-57.
Nell’ultimo quarto la partita s’innervosisce e ne fa le spese il reggiano De Nicolao che viene espulso per somma di falli antisportivi, alle triple biancorosse di Gentile e Lesic per la Dinamo replica Johnson-Odom, sempre dalla lunga distanza, a 4’ dalla fine si arriva sul 73-73. Tra i reggiani cresce il contributo di Polonara, il finale di partita è punto a punto, a 24” dalla sirena la Dinamo ha il possesso della vittoria ma Carter perde palla, Polonara dalla lunetta fa 2/2 e porta la Reggiana in vantaggio 82-80, dall’altra parte del campo Johnson-Odom, il migliore in campo dei biancoblu, fa 0/2 ai liberi, Needhan cattura un rimbalzo per la Reggiana ed è freddo dalla lunetta, la partita termina col punteggio di 86-80 per gli emiliani.
Battuta d’arresto per gli uomini di coach Pasquini che perdono contro una modesta Reggiana che riesce a portare a casa la vittoria con una reazione emotiva più che col bel gioco. In casa Dinamo, oltre a un ottimo Johnson-Odom, autore di 24 punti, 6 assist e 5 falli subiti, si è vista l’esperienza di Savanovic (11 punti, 4 rimbalzi, 3 assist) e una discreta prova sotto canestro dei due lunghi Lydeka (10 punti, 4 rimbalzi) e Olaseni (10 punti e 6 rimbalzi). Sottotono Lacey e Carter autori rispettivamente di 6 e 4 punti.
Dinamo Sassari: Johnson-Odom 24, Lacey 6, Devecchi n.e., D’Ercole, Sacchetti 5, Lydeka 10, Savanovic 11, Carter 4, Stipcevic 10, Olaseni 10, Ebeling n.e., Monaldi n.e.
Grissin Bon Reggio Emilia: Aradori 15, Needham 13, Polonara 12, Lesic 9, Della Valle 12, De Nicolao, Strautins, Cervi 4, Gentile 10, James 11.
Alessandro Franzina
(admaioramedia.it)