La Dinamo Sassari incassa l’ennesima sconfitta per mano di Cantù, che fa valere la qualità dei suoi uomini, fra tutti gli ultimi arrivati il play croato Roko Ukic e il centro ucraino di 2,16 Kyrylo Fesenko (autori in due di 37 punti) e la guardia tiratrice canadese Brady Heslip (18 punti).
In casa Dinamo non basta la sontuosa partita di Alexander (27 punti e 4 rimbalzi) e i 16 punti di Stipcevic, mentre opaca la prestazione delle bocche da fuoco sassaresi: 23 punti per il trio Logan-Haynes–Mitchell. Unica nota positiva per la compagine sassarese, la differenza canestri che peserà in un’eventuale testa a testa con Cantù per la composizione della griglia per i playoff: all’andata la Dinamo vinse contro i brianzoli con 11 punti di scarto.
La partita: la Dinamo schiera in quintetto Haynes, Logan, Mitchell, Eyenga e Varnado, lasciato in tribuna Petway, risponde Cantù con Ukic, Hodge, Johnson, Abass e Fesenko. Dopo 15 secondi dalla palla a due il centro Fesenko è già in lunetta per due tiri liberi, ne realizza solo uno, risponde immediatamente Logan da 2, con Haynes e Varnado la Dinamo si porta sul 9-3, Cantù replica con il gioco in post basso di Fesenko e impatta la partita a quota 9-9, le guardie sassaresi hanno le polveri bagnate e ne approfitta l’Acquavitasnella che si porta in vantaggio, una gran schiacciata di Alexander e una tripla di Logan limitano i danni e la prima frazione di gioco si chiude col punteggio di 19-25. Nel secondo quarto, coach Calvani mette in campo Formenti e Sacchetti, ma il play di Cantù Ukic fa girare bene la palla e regala assist per i due centri canturini Fesenko e Tessitori, Stipcevic realizza per la Dinamo una tripla e poco dopo mette a segno due canestri consecutivi in penetrazione contro una distratta difesa di Cantù, Varnado con un canestro da sotto accorcia le distanze e porta la Dinamo a 36-41, Logan in lunetta fa 0/2 e resta fermo a quota 5 punti, il secondo quarto termina con il punteggio di 43-45.
Il terzo quarto vede partire l’ottimo Alexander in quintetto, Varnado subisce una stoppata e commette un fallo di frustrazione, è fallo tecnico nonché quinto fallo del centro sassarese che deve dire addio alla partita, Alexander segna con continuità ma risponde Heslip col tiro dall’arco, tre su tre per lui e punteggio che dice 49-58. I due playmaker canturini Ukic e Hodge dispensano agevolmente una buona quantità di assist, Logan cerca di caricarsi la squadra sulle spalle, prima fa un 2 su 2 dalla lunetta poi realizza un tiro da 2, quindi regala un assist a Mitchell che schiaccia, parziale sassarese di 6-0 ma Abass realizza una tripla e il quarto si chiude sul 57-68. L’ultimo quarto si apre con una brutta palla persa di Mitchell, Alexander segna il suo 21° punto ma Heslip continua a far male dall’arco, 59-75. Con un gioco da tre punti di Alexander e una tripla di Stipcevic la Dinamo firma un parziale di 9-0 a cinque minuti dalla fine, il pubblico cerca di dare la carica sventolando le numerose bandiere biancoblu, Stipcevic ancora con un tiro dai 6,75 porta la Dinamo sul 71-75 ma Cantù non molla e continua a far male con l’asse Ukic-Fesenko e col tiro dalla distanza di Heslip, quando manca 1 minuto e 30” Logan fa un 2 su 2 dalla lunetta, Alexander realizza il suo 27° punto ma Cantù non perde la concentrazione anche grazie ad una concreta prestazione del suo capitano Abass, la partita finisce con la sconfitta della Dinamo col punteggio di 78-86.
Alessandro Franzina
(admaiormaedia.it)