Partiamo da un dato essenziale: Sassari voleva tornare a Reggio sul 2-2 e cosi sarà. Come ci si arriva? Con due vittorie nette della Reggiana e con due vittorie sofferte della Dinamo. Ma non cambia la sostanza; lo abbiamo già scritto che non ha senso comparare le varie gare, nei playoff conta solo chi ne vince quattro, e non importa come. Gara quattro è un dominio Dinamo specie a rimbalzo e nelle bombe ma, dopo il +20 la Grissin Bon può contare sul solito torpore sassarese e si rifà sotto fino ad arrivare al pari che porta all’overtime.
Possiamo raccontarvi che gli arbitri, praticamente perfetti fino al 39’ e 58” prima danneggiano pesantemente la Dinamo non vedendo un netto fallo di Polonara su Dyson nell’ultima penetrazione, poi riconsegnano la gara ai padroni di casa nel supplementare con due (o tre) decisioni molto discutibili contro gli emiliani. Ce ne facciamo una ragione e allora proseguiamo dando la palma del match winner a Dyson per il quale, non più tardi di quattro giorni fa, tanti maestri di basket da tribuna o da divano, avevano sostanzialmente richiesto il Daspo. Andiamo avanti raccontando che gli alley-oop tra Sosa e Lawal stanno iniziando a diventare prevedibili e che mister utilità Sanders si è fatto male e la sua assenza in gara cinque andrebbe scongiurata in tutti i modi.
Scommettere su come andrà al Palabigi è impossibile. Sicuramente Menetti ha dato la sua impostazione alla squadra in questa finale e, ora più che mai, non la cambierà. Ha un Lavrinovic spettacolare e Cinciarini che nei momenti importanti si fa sentire. Di contro Sacchetti ha più armi che si alternano a ogni partita; sarebbe importante trovare prestazioni importanti da parte di diversi uomini per fare impazzire la difesa avversaria. Ieri sera la Dinamo ha segnato 14 bombe su 33 tentativi, forzando solo un po’ meno del solito, e costruendosi ottimi secondi tiri, ma le percentuali sono scese nell’ultimo quarto, prima che Dyson imitasse il Logan di due giorni fa. Di sicuro sappiamo che mercoledì 24 si torna a Sassari per il primo match ball. Chi lo avrà in mano lo sapremo lunedì. Non chiedeteci pronostici.
Stefano Muscas (@stefanomuscas)
(admaioramedia.it)
4 Comments
Dessi Giuseppe
Dessi Giuseppe liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Massimo Ibba
Massimo Ibba liked this on Facebook.
Mario Murgia
Mario Murgia liked this on Facebook.