La Scandone Avellino batte in finale (65-64) la Dinamo Sassari e conquista il trofeo Tirrenia al GeoVillage di Olbia. Il quadrangolare tra Juve Caserta, Hapoel Gerusalemme, Dinamo Sassari e Scandone Avellino ha avuto il suo epilogo ieri sera, con la finale per il primo posto, in un GeoPalace con una buona affluenza di pubblico. La partita è stata intensa ma non rilucente di bel gioco a causa della stanchezza delle due squadre che sono ovviamente in fase di preparazione atletica e in cerca di un sistema di gioco ancora tutto da collaudare e da mettere a fuoco.
Gli irpini guidati da coach Sacripanti, che non ha potuto disporre del centro Fesenko, sono scesi in campo con Ragland, Leunen, Randolph, Thomas e Cusin, i biancoblu di coach Pasquini, che non può ancora schierare i due centri Olaseni e Lydeka, il primo impegnato con la sua nazionale britannica e il secondo tenuto a riposo per un problema muscolare, rispondono con Johnson-Odom, Lacey, Carter, Savanovic e Martin. Gli irpini hanno dato la sensazione di avere sempre sotto controllo la partita, a parte i minuti iniziali sono sempre stati davanti nel punteggio e nel terzo quarto hanno dato la spallata decisiva alla gara, aumentando l’intensità difensiva, frenando l’attacco sassarese e arrivando così al massimo vantaggio di +17. Nell’ultimo quarto c’è stata una buona reazione caratteriale dei biancoblu che sono riusciti a portarsi sul -6, gli irpini hanno cercato di chiudere definitivamente la gara con due triple pesanti di Leunen e di Green, ma la Dinamo con gli ultimi scampoli di energie si porta sul -4 a sei secondi dal fischio finale, una tripla di puro orgoglio di Johnson-Odom chiude la partita sul punteggio di 65-64 per la Sidigas Avellino. Il premio di miglior giocatore del torneo è stato assegnato all’unanimità al neoacquisto avellinese Adonis Thomas.
Dinamo Sassari. Pompianu, Johnson Odom 17, Casula, Lacey 12, Devecchi 6, D’Ercole, Martin 4, Sacchetti 3, Savanovic 2, Carter 6, Stipcevic 12, Monaldi.
Sidigas Avellino. Zerini 2, Ragland 22, Green 7, Bianco, Esposito, Molteni, Leunen 8, Cusin 1, Severini 2, Randolph 5, Thomas 18, Parlato.
Alessandro Franzina
(admaioramedia.it)
One Comment
webnauta59
RT @admaioramedia: PALLACANESTRO, Avellino batte la Dinamo Sassari (65-64) e conquista il Trofeo Tirrenia ad Olbia https://t.co/r6YqL3Q6TY