Tanta grinta e determinazione, poche pause, ma una quarta frazione di gioco da dimenticare che la costringono all'overtime, questa la Dinamo che pareggia i conti con Reggio Emilia portandosi sul 2-2, dopo essersi imposta per 94-90.
Clima da brivido al Pala Serradimigni e sold out da tempo. Sassari inizia le ostilità schierando Dyson, Logan, Sanders, Lawal, Kadji, risponde Reggio con Polonara, Cinciarini, Kaukenas, Chikoko. E' Dyson a rompere il ghiaccio dopo un minuto di studio, la Dianmo è attenta in difesa e Kadji dai 6,75 trova il canestro del 5-0. Cinciarini spezza l'emorragia, ma allunga ancora Sanders. La Grissin Bon sembra in difficoltà di fronte alla verve agonisrtica sassarese e Sassari con Lawal allunga (9-2). Polonara dall'arco lima lo svantaggio (9-5), ma la Dinamo non abbassa la guardia (12-7). Ritmi subito altissimi e Reggio Emilia con caparbietà rientra (13-11). La gara si fa più equilibrata, poi Dyson e Sanders inseriscono il turbo portandosi sul +7. Reggio non sta a guardare e lima lo svantaggio con Lavrinovic pareggia i conti con Lavrinovic, Kauenas e Della Valle (19-19). Polonara completa l'operazione sorpasso, con Brooks che risponde prontamente (22-21), Sanders trova lo spazio giusto dai 6,75 e il primo quarto si chiude sul 25-21.
Nel secondo intertempo fa il suo esordio in campo l'ex di lusso Drake Diener, appauditissimo dal pubblico. Lawal finalizza un gran passaggio di Sosa e vola sul +7 (30-23). Dalla lunetta Kadij a il vantaggio sassarese in doppia cifra (33-23). Il pallino del gioco sembra essere saldamente nelle mani degli uomini di Sacchetti e anche Devecchi trova la bomba del 36-25. Reggio soffre e Sassari ne approfitta con Logan che realizza la triplda del 39-27. Menetti chiama il time-out e Della Valle ritrova la via del canestro per i suoi. Sosa dopo due errori consecutivi della Dinamo buca la retina dai 6,75 e Sassari riprende a correre. Devastante ai rimbalzi, la formazione di casa concede poco o nulla agli avversari che sembrano poco lucidi e più stanchi. Si va al riposo sul 48-36.
Al ritorno in campo è ancora Dinamo show, con il massimo vantaggio (+20, 58-38). Lo spauracchio terzo quarto viene così esorcizzato. Il quintetto di casa fa il bello ed il cattivo tempo, mentre Reggio appare in forte debito d'ossigeno. L'orgoglio di Cinciarini e compagni è grande, ma nulla può di frente alla concretezza dei giocatori biancoblu. Sul finale di quarto un inevitabile calo di sassari permette agli emiliani di limare lo svantaggio (66-53). Si va alla frazione decisiva sul 68-56. Cinciarini realizza il canestro del -10 (68-58), la Dinamo stringe i denti, Sanders accusa un problema alla caviglia e viene subito sostituito da Sosa. Reggio scende sotto la doppia cifra di vantaggio (73-64), ma Sassari seppure in difficoltà si riporta sotto. Anche Dyson inizia a zoppicare e Reggio va sul -7 con Kaukenas (76-69). Sale la tensione, Cinciarini sbaglia un canestro già fatto, Kaukenas commette il suo quinto fallo e Sosa dalla lunetta sbaglia i tre tiri liberi. Si gioca sul filo del rasoio, Reggio non vuole abbassare la guardia e continua a premere il piede sull'acceleratore. La Dinamo soffre, mentre a 2' 13" dalla fine Reggio è sul -3 (78-75). Dyson riporta i suoi sul +5, mentre Brooks regala palla e canestro a Cinciarini e a venti secondi dalla fine Silnis pareggia i conti (80-80). Dyson subisce fallo da Polonara, ma gli arbitri non fischiano e si va all'overtime.
Dyson rilancia le quotazioni sassaresi con due giocate da super campione (88-84). Cinciarini trova il canestro del -2, poi al capitano reggiano viene fischiato un fallo che Dyson non sfrutta appieno (1/2 ai liberi). Polonara dalla lunetta per il -1 (91-90) e Brooks e Dyson dalla linea della carità realizzano il 94-90.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Sosa 7, Dyson 28, Logan 11, Lawal 10, Brooks 7, Sacchetti, Formenti, Sanders 18, Chessa, Kadij 10, Vanuzzo, Devecchi 3. Allenatore: Sacchetti
GRISSINBON REGGIO EMILIA: Della Valle 10, Polonara16, Cinciarini 14, Chikoko 4, Silnis 17, Diener, Kaukenas 9, Pini, Cervi, Lavrinovic 20, Casu, Lavacchielli. Allenatore: Menetti
Arbitri: Lamonica, Vicino e Rossi
Parziali: 25-21; 48-36; 68-56; 80-80
(admaioramedia.it in collaborazione con Isola 24 Sport)
5 Comments
Francesca Zoccheddu Boi
Francesca Zoccheddu Boi liked this on Facebook.
Franco Efisio Ligas
Franco Efisio Ligas liked this on Facebook.
Rosalba Musio
Rosalba Musio liked this on Facebook.
Massimo Ibba
Massimo Ibba liked this on Facebook.
Patrizia Sulas
Patrizia Sulas liked this on Facebook.