Roma ha meritato la vittoria, con l’Academy Cagliari che ci ha messo del suo per subire una nuova sconfitta in trasferta, nell’A2 maschile, sul campo della Leonis per 95-68.
Ci si attendeva una Pasta Cellino determinata, motivata e con le idee ben chiare per riuscire a conquistare il successo nella Capitale, ma soprattutto per mettere in cassaforte la salvezza. E invece Cagliari ha fatto tutt’altro. Ha giocato con le ruote sgonfie, non è mai stata in partita (a parte qualche guizzo iniziale e nella ripresa) e di conseguenza non ha mai fatto impensierire la formazione di casa, che per tutti i quattro periodi ha macinato gioco e messo il bavaglio alla squadra di Riccardo Paolini.
I numeri del resto confermano tutto questo. A parte un 36% al tiro da tre per entrambe le contendenti, Roma ha tirato bene, molto bene da due punti, facendo 22 su 34 (65%) con Cagliari che si è fermata al 38% (15 su 39). Tanti errori anche dalla lunetta per Keene e compagni che hanno chiuso la contesa con un 14 su 22 (64%), per contro Roma ha sbagliato solo due volte in 14 tentativi, facendo l’86%. Dominio anche sotto le plance per Brkic e compagni, bravi a catturare 40 palloni, 7 in più della Pasta Cellino che di palloni ne ha fatti suoi solo 33. Tra i singoli nessuno ha dato l’impressione di poter impensierire la difesa avversaria. In questi casi, si vince con il gruppo e stasera, il gruppo è mancato totalmente.
La gara inizia subito in salita per Rullo e compagni. Roma con Deloach e Piazza si portano subito in vantaggio. Cagliari rimane in contatto e con Rullo e Stephens riescono addirittura a passare in testa sul 13-10. Vantaggio isolato, che permette alla Leonis di riordinare le idee e organizzare il controbreak che permette alla squadra romana di riprendersi il vantaggio e andare alla prima sirena sul 20-15. Ci potrebbero essere i presupposti per giocare una sfida sul filo dell’equilibrio e invece al rientro in campo, sono i padroni di casa che martellano con continuità la retina isolana. Cagliari rimane a guardare, Roma vola e con un parziale di 30-17 si presenta negli spogliatoi per il riposo lungo sul 50-32. Si spera sempre in una reazione, ma al rientro, nonostante le indicazioni di Paolini, la Pasta Cellino non riesce a dare segnali di ripresa. A dire il vero, un piccolo acuto riesce ad averlo avvicinandosi in apertura, con Rullo e Keene a -11. Poi però la Leonis non si scompone, mentre Cagliari sbaglia tanto, perde per ingenuità diversi palloni e regala a Roma la possibilità di andare alla terza sirena sul 70-51. Nell’ultimo quarto i padroni di casa gestiscono senza problemi con Cagliari che pian pianino di sgonfia e issa la bandiera della resa.
Leonis Roma – Pasta Cellino Cagliari 95-68
PASTA CELLINO CAGLIARI: Keene 15, Allegretti 5, Turel 2, Rullo 15, Ebeling 4, Matrone 2, Bucarelli 4, Stephens 14, Rovatti 7, Angius ne. All. Paolini
LEONOS ROMA: Deloach 16, Santini ne, Casale 3, Fanti, Cesana 6, Sims 26, Bonessio 3, Piazza 11, Venuto 3, Brkic 16, Pierich 14. All. Turchetto.
Arbitri: Vita, Bonfante, Ferretti.
Parziali: 20-15; 30-17; 20-19; 25-17.
Massimo Musanti
(admaioramedia.it)