Nella decima giornata di serie A, al PalaPentassuglia di Brindisi, la Dinamo Sassari incassa la quarta sconfitta consecutiva (76-61) in campionato, sovrastata dalla squadra di casa guidata dal grande ex Meo Sacchetti.
A partire dalla palla a due, sul parquet non c’è mai stata competizione e per tutta la durata della gara il risultato non è mai stato in discussione, l’Enel Brindisi parte bene e dopo una manciata di minuti è in vantaggio 16-4, il primo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 27-13. Nella seconda frazione di gara la musica non cambia, la Dinamo è molle e inconsistente, soffre a rimbalzo e appare disorientata e sconclusionata, si va all’intervallo lungo sul punteggio di 41-28. Al rientro dagli spogliatoi Brindisi incrementa ulteriormente il vantaggio, tra gli uomini di Pasquini, Johnson-Odom prova a scuotere la squadra con una parvenza di reazione ma è solo un fuoco di paglia, il terzo quarto finisce sul 64-42 per i padroni di casa. Nell’ultima frazione di gara, a risultato oramai acquisito, la squadra brindisina tira i remi in barca e la Dinamo rosicchia qualche punto, finisce col punteggio di 76-61.
La Dinamo sprofonda in una crisi di idee, di gioco e di risultati, appare confusa, fragile e remissiva e al momento non si vedono segnali incoraggianti né dal punto di vista tattico tanto meno da quello mentale. Ieri, ha fatto il suo esordio in maglia biancoblu il centro Gani Lawal, proveniente da Cantù, ingaggiato per cercare di dare maggiore consistenza sotto canestro. È stato un esordio positivo, il pivot statunitense con passaporto nigeriano ha messo a referto 14 punti e 6 rimbalzi in 19 minuti di impiego. Per un giocatore che esordisce uno che dice addio: quella di ieri dovrebbe essere stata l’ultima partita in maglia Dinamo per Darius Johnson-Odom, che avrebbe chiesto alla società sassarese di essere ceduto. Al suo posto dovrebbe arrivare a Sassari il playmaker americano di 35 anni David Bell, che nelle ultime tre stagioni ha giocato nella serie A tedesca con i Phoenix Hagen, squadra che è stata recentemente estromessa dalla Bundesliga, il campionato tedesco, per gravi problemi economici.
Dinamo Sassari: Johnson-Odom 16, Lacey 9, Devecchi 2, D’Ercole n.e., Sacchetti 2, Savanovic 5, Carter, Stipcevic 7, Olaseni 6, Lawal 14, Monaldi, Ebeling n.e.
Enel Brindisi: Agbelese 4, Scott 13, Carter 17, Cardillo 2, Moore 8, Invidia, Pacifico, Donzelli 1, M’Baye 14, Sgobba n.e., Spanghero 6, Goss 11.
Alessandro Franzina
(admaioramedia.it)