Durante un controllo della filiera dei prodotti ittici, condotta dai militari della Guardia costiera di La Maddalena, lunedì mattina è stato individuato e sequestrato, in un ristorante a Porto Faro (Palau), circa 2,5 chili di tonno pinne gialle conservato oltre la data di scadenza e destinato al consumo.
Il titolare ha subito una sanzione di 6.500 euro. L’attività di vigilanza, che ha impedito che il prodotto ittico scaduto potesse arrivare sulle tavole dei consumatori, rientra nelle attività condotte dalla Guardia costiera, in dipendenza funzionale dal Ministero delle Politiche agricole e forestali, al fine di garantire ed assicurare ai consumatori la qualità dei prodotti immessi sul mercato nonché la regolare commercializzazione. (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
il consumatore
Credo che la confezione riportasse la scritta: “Da consumarsi preferibilmente entro” (mese ed anno o solo anno). Quindi prima di poter dire che il tonno fosse avariato o non idoneo al consumo, doveva essere prelevato, sottoposto ad analisi e verificare la sua commestibilità. Altrimenti il sequestro sarebbe del tutto illegittimo e fatto per pura pubblicità.