Sono stati definiti, in un incontro ad Oristano tra il Questore, il Presidente della Fondazione Sartiglia, i Presidenti dei Gremi ed i Componidori, gli aspetti più importanti riguardanti l’ordine pubblico e la sicurezza durante la Sartiglia.
Tra i temi, rispetto degli orari di inizio e termine delle manifestazioni, obblighi dei cavalieri, tipologie e modalità dei controlli, che garantiscano il rispetto di legalità, lealtà e sportività. Tutti hanno convenuto sull’opportunità che i test etilometrici ed antidoping siano organizzati in modo da garantirne l’efficacia ed il rispetto di quanti saranno sottoposti, sia in via ordinaria (controlli gestiti dagli organizzatori) che, eventualmente, in via straordinaria (controlli delle Autorità).
Sono state, in particolare, messe a fuoco le responsabilità per fatti dannosi causati, in pista e fuori, da cavalieri non in regola. Il Questore ha sollecitato la collaborazione dei cavalieri e della Fondazione affinché, stante l’assicurazione obbligatoria e gli obblighi derivanti dall’affiliazione al Coni, siano individuate modalità che, nel rispetto della tradizione, consentano di assicurare massima sicurezza ai cavalieri e agli spettatori. (red)
(admaioramedia.it)