Ancora nessuna decisione del Comune di Oristano sul Piano del traffico cittadino. Dopo le polemiche con le associazioni dei commercianti, l’Esecutivo comunale sembra non aver preso alcuna decisione in merito alla mobilità nel centro storico. La ventilata chiusura al traffico e l’ampliamento dei varchi controllati nel centro sembra essere ancora in una fase di studio e riflessione, forse anche per non destare la suscettibilità dei commercianti che avevano manifestato decisa contrarietà alla chiusura al traffico delle vie del centro, dove operano molte aziende commerciali.
Il sindaco Tendas, in occasione della presa di posizione della Confcommercio, aveva ribadito le sue ragioni: “La prospettiva è abituare il cittadino a un diverso modo di vivere il centro – aveva detto – Non vogliamo fare cose traumatiche, ma adottare poco alla volta accorgimenti che migliorino la vivibilità del centro e della città. Non è vero che quando chiudiamo delle strade al traffico viviamo peggio”.
Qual è allora la posizione più giusta? La pedonalizzazione del centro evita l’invasione dalle macchine, i divieti violati ed il parcheggio selvaggio. Non c’è dubbio che il cittadino debba abituarsi ad un diverso stile di vita, ma se ne avvantaggia la bellezza della città e si introduce una mobilità più ordinata e sicura. Però, esiste una difficoltà, soprattutto iniziale, di abituarsi ad un modo diverso di vivere la città. Per questo la pedonalizzazione delle vie del centro devono essere accompagnate da importanti interventi di riqualificazione che aiutino i cittadini e le categorie produttive a sperimentare la nuova gestione del traffico.
Ad Oristano si è scelto di non decidere ancora e di risolvere l’evidente disordine del traffico cittadino ed i parcheggi selvaggi nel centro, ed in particolare nella centralissima piazza Roma, con l’introduzione di divieti di fermata ed un rigido controllo da parte della Polizia locale, con conseguenti proteste da parte degli edicolanti, che, a loro dire, sembra stiano subendo una riduzione delle vendite dei giornali perché i clienti non possono più fermarsi a ridosso dell’edicola. Appare sempre più urgente una rimodulazione del Piano del traffico con l’introduzione di zone di pedonalizzazione. La Giunta dovrebbe far seguire i fatti alle dichiarazioni del Sindaco.
Piero Attilio Manca
(admaioramedia.it)
2 Comments
Stefania Mereu
Stefania Mereu liked this on Facebook.
ITnewsOT
ORISTANO, Ancora nessuna decisione sul nuovo Piano del traffico cittadino – Ad Maiora https://t.co/HzKI4DYSXV #OlbiaTempio #news