Per i prossimi tre anni, i 27 lavoratori della miniera di bauxite di Olmedo lavoreranno alle dipendenze di Igea nell’ambito della convenzione Ati-Ifras che riguarda i siti minerari dismessi. E’ emerso al termine dell’incontro di questa mattina, nei locali della miniera, tra il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, l’amministratore delegato di Igea, Michele Caria, ed i lavoratori, organizzato su richiesta della Ugl Chimici, rappresentata dal suo segretario Simone Testoni.
“Sono molto soddisfatto – ha detto Pais – per la soluzione positiva, lungamente attesa, di una vertenza difficile che dà finalmente ai lavoratori un futuro di certezze e stabilità. Con la mia presenza ho voluto anche dare la prima testimonianza concreta dell’impegno annunciato fin dal primo giorno del mio insediamento: operare attivamente con meno forma e più sostanza interpretando in modo dinamico il ruolo di una istituzione che non si chiude nel palazzo e sceglie di stare fra la gente”.
“Finalmente, nella vertenza che da anni vede i minatori di Olmedo impegnati nel rivendicare il diritto al lavoro, oggi abbiamo avuto importanti rassicurazioni”, ha commentato Testoni. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)