In una società sempre più frenetica e stressante, l’idea di salute è sempre più legata alla qualità della vita. Perciò, crescono le attività finalizzate al benessere della persona e conseguentemente anche gli operatori del settore devono acquisire maggiori competenze e professionalità. Tra queste figure, si distingue la novità del facilitatore olistico che, basandosi sull’idea dell’essere umano come un’unità formata da corpo, mente, emozioni e spirito, in armonia tra loro e con il mondo esterno, agisce attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali: “Partendo dalla consapevolezza che ogni essere umano è interconnesso con un’energia intelligente, il facilitatore non ha soluzioni e ricette da fornire – spiega Antonio Mastidoro della Gikey, che si occupa di alta formazione nel campo della formazione personale – ma possiede conoscenze da mettere a disposizione di se stesso e degli altri per ripristinare e agevolare il contatto con la porzione di questa energia. Potremmo considerare il ‘facilitato’ come un chirurgo e il ‘facilitatore’ come colui che passa i ferri al chirurgo: senza voler banalizzare le rilevanti competenze e l’insostituibile e prezioso ruolo del personale delle sale operatorie, chi passa i ferri conosce gli strumenti ma non propone soluzioni o ricette. Le soluzioni risiedono in ognuno di noi”.
Non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi e non si pone in conflitto con la medicina ufficiale, bensì collabora, direttamente o indirettamente con la professione medica, la sostiene e la integra con le sue competenze al fine di promuovere il benessere globale delle persona. Con questi presupposti, Gikey propone “Tutto ciò che è”, un percorso di formazione per facilitatori olistici e per lo sviluppo e l’evoluzione personale, che partirà a Cagliari il prossimo 25 settembre: “Fornisce una visione di insieme unica rispetto a tutto ciò che una persona ha necessità di conoscere per comprendere il puzzle della propria esistenza in tutti gli aspetti visibili e non visibili, e per condurre una vita di benessere e di realizzazione in ogni ambito dell’esistenza umana, per conoscere e volgere a nostro favore le leggi inviolabili che governano questa dimensione”, evidenzia Mastidoro.
Il programma didattico prevede una prima fase comune, sia alla formazione olistica per lo sviluppo e l’evoluzione personale che alla formazione per facilitatore olistico, ed una seconda fase riservata a coloro che intendono diventare facilitatori nella quotidianità: “E’ nostro intento quello di consentire a tutti di essere facilitatori di se stessi e degli altri in tutti gli ambiti nei quali si svolge la vita di ognuno. Chi intenderà far diventare una professione questa nuova condizione potrà farlo secondo le modalità che l’ordinamento giuridico gli consente”. Per informazioni, telefonare allo 070658284 oppure mail: info@gikey.it. (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
webnauta59
RT @admaioramedia: OLISMO, Il ruolo del Facilitatore Olistico per il benessere della persona https://t.co/KRDjzs0arK