Tra i dodici europarlamentari del Partito democratico che hanno votato a favore dell’esportazione in Europa senza dazi di una quota supplementare di olio di oliva tunisino (altre 70mila tonnellate in due anni, oltre le quote annue già concordate di 56.700 tonnellate) c’è anche Renato Soru, segretario regionale sardo del partito. Con lui, Mercedes Bresso (ex governatore del Piemonte), Sergio Cofferati (ex leader della Cgil e sindaco di Bologna), Andrea Cozzolino (vincitore delle primarie per il Comune di Napoli, poi annullate per voto di scambio), Roberto Gualtieri (professore universitario di Storia contemporanea e vicedirettore della Fondazione Gramsci), Cecìle Kyenge (ex ministro dell'Integrazione), Pierantonio Panzeri (ex segretario generale della Camera del lavoro di Milano), Massimo Paolucci (ex assessore alla Nettezza Urbana del Comune di Napoli), Gianni Pittella (fratello del governatore della Basilicata), David Sassoli (ex mezzo busto della Rai), Patrizia Toia (teodem milanese ed ex democristiana) e Flavio Zanonato (ex sindaco di Padova). Contro tutti gli altri eurodeputati sardi (Salvatore Cicu, Ppe, e Giulia Moi, M5s), quattordici del Pd, tutto il gruppo della Lega, del Partito popolare europeo e del Movimento 5 Stelle.
“Sarebbe bello sapere da Soru – ha chiesto Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, firmatario, insieme ai colleghi del centrodestra, di una mozione in Consiglio regionale con l'obiettivo di scongiurare l'importazione dell'olio tunisino in Europa – se gli ulivi sardi siano belli solo da piantare a Tiscali o per impreziosire la propria villa al mare. O forse anche quelli erano ulivi tunisini? Soru è complice dell'ennesimo sopruso delle lobby europee: vergogna”.
Critico anche Marcello Orrù, consigliere regionale del Psdaz: “E' grave che tra gli europarlamentari del Pd che hanno votato a favore ci sia Soru, che evidentemente non ha a cuore le sorti dei produttori locali ma preferisce ubbidire agli ordini di scuderia. La decisione del Parlamento europeo è un vero colpo per la Sardegna e penalizzerà anche i produttori di olio della nostra regione già duramente penalizzati da fattori come la siccità che negli scorsi mesi ha colpito la Sardegna e la mosca olearia che lo scorso anno ha fatto crollare la produzione di olive. Si tratta di un nuovo clamoroso errore dell'Unione europea e un'invasione di olio tunisino sul mercato italiano che rischia di dare il colpo di grazia ad un settore trainante dell'economia italiana e importante per la nostra regione”. (red)
(admaioramedia.it)
163 Comments
Antonio Caro
mi meraviglio……
Roberto Pani
che schifo lui e tutti quelli favorevoli come lui ricordatelo alle prossime elezioni pd= olio tunisino
Margherita Manconi
Forse ha dimenticato gli scandali dell’olio tarocco italiano, non è un problema di PD gentile signore, ma di italiani truffaldini. L’olio tunisino è un ottimo olio e la informo che noi esportiamo 40 milioni di litri di olio solo in Cina, sa cosa sia l’Import -export? no vero? sa che grazie ad Expo adesso esportiamo formaggio e vino in grande quantità? lo sa? e che questo si chiama mercato ? se i cinesi pensassero come voi noi saremmo al collasso, ps, facciamo l’embargo a noi stessi? suvvia, da bravi, ragionate.
Evan Currels
Mister Sardegna fatti bella, ma davvero?
Romano
Soru è in compagnia di una bella congrega di europarlamentari italiani di sinistra, a dimostrazione che gli eredi di quei comunisti che volevano regalare la Venezia Giulia a Tito e farla diventare una zona del paradiso Jugoslavo. Da sempre gente pronta a vendere il Paese a stranieri e priva di ogni amor patrio. Soru pensa di dimostrare la sua sardità solo con gli abiti di velluto, le camicie bianche senza colletto e cravatta alla moda dei pastori sardi, ma i pastori sardi sanno amare la loro terra e mai si sarebbero prestati come lui a votare insieme ad una africana che ha sfruttato il Paese che l'ha ospitata, sfamata, civilizzata e pagata con i soldi degli italiani. I compagni del PD, come fanno ad accettare un segretario regionale del partito simile? Povera Sardegna, povera Italia!
Paolo Serci
Soru , stai rimanendo solu…..
Elisabetta Re
chissà che business avrà fatto….
Giovanni Carta
Complimenti a tutti,soprattutto ai ns politici !!!Grazie anche a lei Dr Soru,grazie per i grandi vantaggi che avranno i produttori sardi,che producono olio di eccellenza e adesso si ritroveranno in lotta con prezzi da fame.Vergognatevi,io personalmente compro e utilizzo solo il prodotto lavorato da aziende sarde…perché io sono sardo più dei vs soldi…siete dei venduti questa è la politica asservita a Roma.
Vito Marci
Mi piacerebbe dirgli in faccia cosa penso di lui e di come si stanno comportando……….
Alessandro Salaris
Davvero un uomo intelligente, non c’è che dire
Max Mazzu
Oltretutto Soru è campione europeo di assenze nel parlamento europeo! Nessuno ha fatto meglio di lui !!! Poteva evitarselo questo voto !!
Angela Ghisu
Se ti fosse rimasto un briciolo di stima x te e x la tua terra e x l’Italia nn avresti votato quella porcheria di olio ….mah dimenticavo tu mangi il tuo olio nn certo quello scempio….
Salvatore Angelo Pinna
Ma come caspita ha fatto! Dovrebbe essere la voce ANCHE della Sardegna, ma è stato sempre assente! Ora….??? Ta bregungia. L’imprenditore illuminato!
Frenk Porto
altro elemento sardo,che a contribuito ,e sta contribuendo a rovinare questa terra già disastrata con povertà ,senza lavoro e tutto il resto ,questo sinistroso de civrasciu,che schifo.
Pier Giorgio Carmelita
Per forza ..lui mica commercia olio????????????
Gianni Locci
Come salvare solito…..aveva già distrutto abbastanza la Sardegna la nn gli bastava
Claudia Moi
Il solito giuda !
Mario Aresu
Ci mancherebbe non ci fosse lui..
Mariaelena Milia
Soru è stato sempre il primo ad alzare il dito..quando bisogna fare un passo contro la SARDEGNA…non mi stupisce…assenteista…..e gran mangione..non ci dovrebbe rappresentare.
Rolando Suella
volevo aggiungere anche la mia idea …ma non so cosa dire…… e mi accodo hai COMMENTISTI…!!!!!! che basta e non ne avanza ,per denunciare questa banda di ipocriti fannulloni voltafaccia e traditori….!!!!!!! e mi fermo qui’ buona notte..!!
Paolo Picciau
Secondo voi non poteva che essere favorevole ina che ci ha svenduto ,quando era il presidente della regione Sardegna.
Martino Portinari
Maria Bonaria Usalla
Continua a distruggere la Sardegna P idiota.
Antonia Faa
Ma non la sua casa in riva al mare a villasimius !!
Maria Bonaria Usalla
Vale solo per quelle degli altri se sei comunista tutto è permesso.
Vincenzo Cincotta
Secondo me nel Parlamento Europeo questi elementi che non tutelano l’Italia e gli italiani si vendono i loro voti!
Ulisse Monni
bellu conch’e cipudda..
Genciana Loris
Ma guarda che faccia di grongo. .. meno male che ci stiamo battendo il km 0
Fois Peppino
Ma adesso ditemi che cavolo c’entra l’Europa con l’olio tunisino e che i parlamentari europei votati poi da chi solo x arricchirsi hanno svenduto l’Europa ai musulmani in tutte le cose ma che ci stiamo a fare in Europa x dar da mangiare a loro e in tanto le arance siciliane ed altri prodotti li buttano x dare da mangiare a loro sveglia che ci stanno rubando pure la casa
Fois Peppino
Non votateli più sti zozzi di qualsiasi partito siano
Giampiero Pontis
avrei mille e forse tremila termini x nominare questa ,,,,,, persona,,,,,,, mi limito però a dire che bisognerebbe solo vergognarsi
Samantha Mereu
Complimenti
Walter Marras
Rovina della Sardegna,..
Mauro Cau
Non poteva mancare di certo uno dei migliori inventori delle immense MANGIATOIE e in tanto la Sardegna affonda nella povertà
Gabriella Valentina Sanna
Ma non è possibile ….ma questo non ha mai amato la Sardegna ha fatto solo i suoi interessi…..
Sandro Craba
Ricordatevi di lui e anche dei sostenitori che stanno nei nostri comuni , ricordatevi di loro alle votazioni.
Fabrizio Civitella
Cari compagni che votate PD, e politici del PD che avete votato a favore dell’importazione di decine di migliaia di tonnellate d’olio tunisino senza essere gravato di tasse, come il nostro. Qualsiasi tribunale vi troverebbe la fattispecie della Concorrenza Sleale. Fatevi, adesso, un bicchiere d’olio tunisino a digiuno, poi uno a pranzo ed uno a cena, il risultato finale dirà ciò che siete!
Pietro Caboni
infatti è da molto che penso che sia proprio una “conca e soru”
Antonio Roccaforte
Ma Soru chi .. Quello idolatrato dai SARDi ? Quello Che Lui si fa Valere le ragioni dei sardi ? Quello che ha una mega
Villa a strapiombo sul mare alla faccia di ogni legge di protezione paesaggistica ? Quel Soru ? Ma che strano ..
Mafalda Carcangiu
La colpa è sempre e solo nostra, prima di tutto perché continuiamo a votare sempre questa gentaglia anche se ci stanno sempre di più strozzando poi io conosco produttori di olio che non riescono a venderlo a 7€ perché lo trovano al supermarket a 3,50 anche sapendo che quello di olio di oliva non ha nulla.Quindi cosa vogliamo faciamoci un esame di coscienza.
Giuseppino Cossu
Strane le polemiche sull’olio della Tunisia. L’Italia è il primo importatore e il secondo esportatore, al mondo di olio d’oliva. Iin particolare la produzione nazionale è meno della metà dell’intero giro d’affari. Il prodotto italiano di qualità pregiata, in grande misura viene esportato a prezzi superconvenienti e l’olio importato viene utilizzato nelle nostre mense ed in parte esportato. In parole povere, per due anni, l’Italia importerà un po’ meno olio dalla Spagna per approvvigionarsi dalla Tunisia per 35 mila q. , meno del 3,5% della quantità totale commercializzata.
Valentina Rossi
La Spagna è in UE, la Tunisia no. Sull’olio spagnolo non possiamo mettere dazi, su quello tunisino si. Se non possiamo aiutare i nostri produttori contro al concorrenza di olii spagnoli, greci, francesi, portoghesi, ecc., possiamo pero’ almeno evitare di aprire anche a paesi extra UE. No ?
Rino Girau
Ma e mai possibile che i nostri politici siano d’accordo ad accettare (la vendita di un tratto delle nostre acque alla francia,Il latte, il formaggio , gli agrumi, olio, con controlli sugli i pesticidi molto inferiori alle nostre leggi,? l’unione europea ci sta rovinando.contro i nostri politici ci vuole una ribellione del popolo e getarli con forza nei bidoni dela spazzatura come in altre nazioni hanno già fatto.
Vincenzo Loddo
Vi dimenticate che è anche un truffatore, avrà pAgato il suo debito milionario per avasione fiscale allo stato italiano?
Atti Vento
Questo Soru continua a diventare sempre più impopolare…
Tonino Rosu
Gli abbiamo eletti per tutelare gli interessi della nazione, nei vari settori produttivi, in ambito europeo. In risposta, si riempiono le tasche con mega stipendi da oltre 20000 euro, per favorire nazioni extraeuropee e mettere maggiormente in crisi, il comparto agricolo oleario.
Carmela Crobu
Soru? La vergogna dei sardi!!!
Alberto Casu
Ti auguro che tutto ti ritorni indietro senza sconti.
Pace e bene
Rosella Puligheddu
Evidentemente il signor Soru qui non ha interessi di sorta….
Cocó Saruis
Vergogna. ..non si può dimenticare la propria terra il grande amore per essa!
Massimo Bianchi
Buono questo……..
Giuseppe Gambardella
Cari sardissimi ricordatevene quando andate al voto e non dico non comprare maiiiii olio steanieroooooooooooo boicottiamo alla grande i prodotti esteriiiiiiii chi li commercializza deve andare in malora… Svegluamiciiiii
Fois Peppino
Ciao Lucia scusa dello sfogo ma nn c’è nessuno che rompe i cog*ioni a questa gente compreso la minoranza xrche basta che qualcuno faccia fare un referendum e gli italiani con questo schifo sapranno cosa dire ma sono tutti uguali vitalizi e campo io e muori tu ciao
Anna Flower
Sempre il solito pezzo di ……
Arìaso Fis
Arìaso Fis liked this on Facebook.
Rossano Dony Pilia Loi
Rossano Dony Pilia Loi liked this on Facebook.
Davide Sulis Pili
Davide Sulis Pili liked this on Facebook.
Alberto Marzola
Alberto Marzola liked this on Facebook.
Alessandra Gregori
Alessandra Gregori liked this on Facebook.
Giuseppe Ciaddu
Giuseppe Ciaddu liked this on Facebook.
Giuseppe Gambardella
Giuseppe Gambardella liked this on Facebook.
Alessandra Demuro
Alessandra Demuro liked this on Facebook.
Carla Mura
Carla Mura liked this on Facebook.
Alberto Zurru
Alberto Zurru liked this on Facebook.
Raimondo Cappai
Raimondo Cappai liked this on Facebook.
Carlo Cocco
Carlo Cocco liked this on Facebook.
Luca Rigone
Luca Rigone liked this on Facebook.
Maria Paola Murgia
Maria Paola Murgia liked this on Facebook.
Dany Marras
Dany Marras liked this on Facebook.
Massimo Barra
Massimo Barra liked this on Facebook.
Andrea Urracci
Andrea Urracci liked this on Facebook.
Riccardo Respano
Riccardo Respano liked this on Facebook.
Giorgio Boy Bulla
Giorgio Boy Bulla liked this on Facebook.
Angelo Collu
Angelo Collu liked this on Facebook.
Demetria Pirastu
Demetria Pirastu liked this on Facebook.
Daniela Crisioni
Daniela Crisioni liked this on Facebook.
Sandro Amitrano
Sandro Amitrano liked this on Facebook.
Andrea Secci
Andrea Secci liked this on Facebook.
Maria Maria
Maria Maria liked this on Facebook.
Alberto Piludu
Alberto Piludu liked this on Facebook.
Vanessa Exa
Vanessa Exa liked this on Facebook.
Maurizio Pinna
Maurizio Pinna liked this on Facebook.
Manuele Cocco
Manuele Cocco liked this on Facebook.
Marco Montisci
Marco Montisci liked this on Facebook.
Gianni Moi
Gianni Moi liked this on Facebook.
Dino Cappadonia
Dino Cappadonia liked this on Facebook.
Corrado Farina
Corrado Farina liked this on Facebook.
Roberto Pani
Roberto Pani liked this on Facebook.
Costantino Giorgio
Costantino Giorgio liked this on Facebook.
Pinna Mariano
Pinna Mariano liked this on Facebook.
Gianfranco Demartis
Gianfranco Demartis liked this on Facebook.
Carlo Casu
Carlo Casu liked this on Facebook.
Angelo Congiu
Angelo Congiu liked this on Facebook.
Massimiliano Roggio
Massimiliano Roggio liked this on Facebook.
Paola Fogarizzu
Paola Fogarizzu liked this on Facebook.
Anna Maria Galistu
Anna Maria Galistu liked this on Facebook.
Pierluigi Cuccu
Pierluigi Cuccu liked this on Facebook.
Lucio Deriu
Lucio Deriu liked this on Facebook.
Massimiliano Paderi
Massimiliano Paderi liked this on Facebook.
Gabriella Valentina Sanna
Gabriella Valentina Sanna liked this on Facebook.
Massimiliano Esu
Massimiliano Esu liked this on Facebook.
Sandro Farina
Sandro Farina liked this on Facebook.
Beppe Secci
Beppe Secci liked this on Facebook.
Umberto Mameli
Umberto Mameli liked this on Facebook.
Peppe Meloni
Peppe Meloni liked this on Facebook.
Samantha Mereu
Samantha Mereu liked this on Facebook.
Bachisio Basoli
Bachisio Basoli liked this on Facebook.
Antonello Caria
Antonello Caria liked this on Facebook.
Stefania Caddeo
Stefania Caddeo liked this on Facebook.
Torello Sanna
Torello Sanna liked this on Facebook.
Gianni Corda
Gianni Corda liked this on Facebook.
Luca Belloi
Luca Belloi liked this on Facebook.
Patrizia Murtas
Patrizia Murtas liked this on Facebook.
Tore Trogu
Tore Trogu liked this on Facebook.
Antonella Zedda
Antonella Zedda liked this on Facebook.
Roberto Cabras
Roberto Cabras liked this on Facebook.
Cristian Argiolas
Cristian Argiolas liked this on Facebook.
Alessandro Schirru
Alessandro Schirru liked this on Facebook.
Carlo Sanna
Carlo Sanna liked this on Facebook.
Mauro Cau
Mauro Cau liked this on Facebook.
Enzo Puxeddu
Enzo Puxeddu liked this on Facebook.
Lisa Bianchi
Lisa Bianchi liked this on Facebook.
Tiziana Farci
Tiziana Farci liked this on Facebook.
Alessandro Enna
Alessandro Enna liked this on Facebook.
Chiara Farci
Chiara Farci liked this on Facebook.
Valentino Assunta Melis
Valentino Assunta Melis liked this on Facebook.
Lucio Luciano Ferru
Lucio Luciano Ferru liked this on Facebook.
Pina Pilloni
Pina Pilloni liked this on Facebook.
Jole Dedoni
Jole Dedoni liked this on Facebook.
Palmerio Fodde Cristina Ravone
Palmerio Fodde Cristina Ravone liked this on Facebook.
Matteo Montisci
Matteo Montisci liked this on Facebook.
Sabrina Mattu
Sabrina Mattu liked this on Facebook.
Maurizio Ortu
Maurizio Ortu liked this on Facebook.
Antonio Melis
Antonio Melis liked this on Facebook.
Ferdinando Cimino
Ferdinando Cimino liked this on Facebook.
Fabrizio Depalmas
Fabrizio Depalmas liked this on Facebook.
Fiorella Pischedda
Fiorella Pischedda liked this on Facebook.
Cristina Cortis
Cristina Cortis liked this on Facebook.
Dessi Silvano
Dessi Silvano liked this on Facebook.
Andrea Scudu
Andrea Scudu liked this on Facebook.
Stefano Ferru
Stefano Ferru liked this on Facebook.
Tore Dodò Melis
Tore Dodò Melis liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Gianfranco Liperi
Gianfranco Liperi liked this on Facebook.
Maria Cristina Scameroni
Maria Cristina Scameroni liked this on Facebook.
Carlo Orru'
Carlo Orru’ liked this on Facebook.
Nicola Midulla
Nicola Midulla liked this on Facebook.
Anselmo Sardo Serra
Anselmo Sardo Serra liked this on Facebook.
Tore Carboni
Tore Carboni liked this on Facebook.
Silvia Pili
Silvia Pili liked this on Facebook.
Salvatore Sasso Deidda
Salvatore Sasso Deidda liked this on Facebook.
Monica Caredda
Monica Caredda liked this on Facebook.
Kekko Marcia
Kekko Marcia liked this on Facebook.
Piero Attilio Manca
Piero Attilio Manca liked this on Facebook.
Nathan Melis
Nathan Melis liked this on Facebook.
Federico Okroglic Speranza
Federico Okroglic Speranza liked this on Facebook.
Simone Conqua
Simone Conqua liked this on Facebook.
Piero Pisano
Piero Pisano liked this on Facebook.
Martino Portinari
Martino Portinari liked this on Facebook.
Roberto Maccioni
Roberto Maccioni liked this on Facebook.
Gianni Porceddu
Gianni Porceddu liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Andrea Speranza
Andrea Speranza liked this on Facebook.