Sono stati recuperati i fondi e qualche giorno fa c’è stata l’aggiudicazione provvisoria del progetto, perciò Oliena avrà presto il suo Museo del vino. La realizzazione del centro enologico, con annesse sale d’assaggio, è inserito nel cosiddetto complesso spagnolo, situato nelle immediate vicinanze della chiesa pisana di Santa Maria. La realizzazione e le opere, finanziate dal bando regionale Civis con oltre 300mila euro, andranno a valorizzare la presenza di Oliena nel circuito denominato “Sentieri di vini”.
“Una scelta – ha sottolineato l’assessore comunale all’agricoltura, Valentino Carta – che ci consente, da un lato, di avviare un'importante azione di salvaguardia e recupero del centro storico, dall'altro, di entrare a far parte di una rete, di inserirci a pieno titolo all’interno di un sistema di promozione dei prodotti della terra, di una efficace vetrina di quanto le nostre campagne producono, mettendo in primo piano una cultura tradizionale e metodologie di coltivazione e lavorazione, che garantiscono risultati di grandissimo valore, particolarmente graditi da un sempre più attento ed esigente consumatore”.
Al vino, si accosteranno altre eccellenze come l’olio, i formaggi, il pane, i dolci: “Maestri pasticcieri, casari, fornai, frantoi, cantine – ha evidenziato il sindaco di Oliena, Martino Salis – La nostra comunità ha costruito una fetta rilevante della propria economia attorno ad attività di nicchia, marchi, etichette, piccole e grandi produzioni apprezzatissime, che andranno ad inserirsi in una stupenda cornice, dallo smisurato valore storico ed architettonico”. (red)
(admaioramedia.it)
15 Comments
Piero Deiana
Piero Deiana liked this on Facebook.
Fabio Frau
Fabio Frau liked this on Facebook.
Gabry Caboni
Gabry Caboni liked this on Facebook.
Gianluca Caschili
Gianluca Caschili liked this on Facebook.
Max Saule
Max Saule liked this on Facebook.
Franco Congiu
Franco Congiu liked this on Facebook.
Gianfranco Sardara
Gianfranco Sardara liked this on Facebook.
Riccardo Aledda
Riccardo Aledda liked this on Facebook.
Betty Ena
Betty Ena liked this on Facebook.
Alberto Musa Farris
Alberto Musa Farris liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Tizy Concas
Tizy Concas liked this on Facebook.
Rita Melis
Rita Melis liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Carmine Nateri
Carmine Nateri liked this on Facebook.