Assessorato della Sicurezza e Polizia Locale di Olbia, in esecuzione dell’ordinanza balneare 2015 diffusa dalla Regione Sardegna, hanno dato il via all’operazione “Litorali sicuri”. Nelle spiagge più frequentate a Nord e a Sud di Olbia una ventina di agenti, tra questi 4 in borghese, avranno il compito di vigilare sulla tranquillità dei fruitori delle spiagge e sul corretto comportamento di coloro che lavorano e operano sugli arenili.
I dettagli sono stati illustrati in una conferenza stampa nella spiaggia di Pittulongu dal dirigente della Polizia locale, Gianni Serra, e dall’assessore della Sicurezza del Comune di Olbia, Ivana Russu. Gli agenti in tenuta estiva si muoveranno lungo le spiagge come avviene nelle strade di città e sono chiamati a controllare che si applichino le norme contenute nell’ordinanza della Regione. Per esempio, dovranno vigilare sul commercio ambulante abusivo, controlleranno che il bagnasciuga sia sempre libero, che i giochi di adulti e bambini non diano fastidio ai fruitori delle spiagge, che non si utilizzino radio a tutto volume, che non si lascino piazzati ombrelloni e sdraio sulle spiagge libere e tutta una serie di regole indirizzate al corretto comportamento anche dal punto di vista del rispetto dell’ambiente.
Per la vigilanza dal mare verrà utilizzato un gommone in dotazione alla Polizia locale mente i controlli saranno effettuati anche mediante l’utilizzo di telecamere posizionate all’interno di veicoli speciali. Naturalmente verranno controllate le aree in concessione destinate al noleggio di attrezzature da spiaggia e a stabilimenti balneari. La locazione di natanti da diporto, tavole a vela, acquascooter e natanti simili. La Polizia locale informa che qualsiasi segnalazione che richieda l’intervento degli agenti può essere fatta anche chiamando il numero verde gratuito: 800 405 405.
Mauro Orrù
(admaioramedia.it in collaborazione con Olbianova)
4 Comments
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Carmela Deiana
Carmela Deiana liked this on Facebook.
Manu Manu
Manu Manu liked this on Facebook.
Stefano Merella
Stefano Merella liked this on Facebook.