Il bollettino di pericolo incendi da codice rosso emanato per due giorni di seguito dalla Protezione civile della Sardegna lo aveva drammaticamente annunciato. E quello di ieri, nei fatti, è stato un pomeriggio di vero terrore. Il forte vento di maestrale e le temperature torride hanno contribuito a far correre le fiamme che secondo alcuni testimoni si sarebbero originate, almeno per uno dei fronti, poco oltre la frazione di Murta Maria, a sud di Olbia, intorno alle 15, spingendosi rapidamente verso Costa Corallina.
Il villaggio turistico dell’Hotel Ollastu e le case intorno sono stati evacuati. La gente si è riversata sul porticciolo ed è potuta rientrare nelle residenze solo intono alle 19.30. Il direttore dell’Ispettorato forestale di Tempio, Giancarlo Muntoni, ha dichiarato attraverso un comunicato stampa diffuso dalla Regione che “due case sono andate distrutte dal rogo” ma non sono stati forniti dettagli sulla loro localizzazione. Una è certa e si trova alla Corallina, probabilmente la seconda dovrebbe essere in realtà un vecchio rudere crollato al passaggio dell’incendio. Non si registrano feriti o dispersi ma per avere un quadro esatto della devastazione (si parla di circa 35 ettari tra alberi e macchia mediterranea) occorrerà attendere almeno il completamento delle bonifiche e il rientro di tutte le persone nelle proprie abitazioni.
I Canadair si sono alzati in volo intorno alle 16.07 il primo e alle 16.20 il secondo. I due mezzi aerei hanno lavorato incessantemente insieme a due elicotteri dell’antincendio. Da terra sono intervenute praticamente tutte le squadre dei Vigili del fuoco della Gallura (una squadra è arrivata da Bosa) e della Protezione civile oltre al Corpo dell’Ente foreste e le organizzazioni di volontariato a supporto. Impegnate anche le forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale e Guardia di finanza. Il traffico in uscita da Olbia verso Murta Maria è rimasto bloccato per tutto il pomeriggio. Le operazione di controllo e bonifica andranno avanti per gran parte della notte.
8 Comments
Alberto Musa Farris
Alberto Musa Farris liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Antonella Pirina
Antonella Pirina liked this on Facebook.
Erica Ghiani
Erica Ghiani liked this on Facebook.
Emanuela Collu
Emanuela Collu liked this on Facebook.
Barbara Macis
Barbara Macis liked this on Facebook.
Davide Corona
Davide Corona liked this on Facebook.
Gianfranco Sardara
Gianfranco Sardara liked this on Facebook.