Il Bilancio di previsione, approvato nell’ultimo Consiglio comunale di Olbia, secondo Forza Italia non contiene un centesimo destinato agli alluvionati: “Gli olbiesi – si legge nel comunicato di Angelo Cocciu, presidente della Commissione seciale sull’alluvione – sono stati traditi dall'intera amministrazione di centrosinistra. Ricordiamo bene le dichiarazioni che ‘nessuno sarebbe rimasto in dietro’ e che ‘tutti saranno risarciti’, dichiarazioni che oggi, a quasi due anni dall’alluvione, sanno tanto di presa in giro. Rammentiamo che le somme destinate ai cittadini nel Bilancio 2014 (1.000.000 euro) sono state liquidate, tra i malumori dei beneficiari, solo nel mese di luglio 2015, mentre le risorse destinate alle imprese, sempre dal Bilancio 2014 (200.000 euro), sono state cancellate con un colpo di spugna e nulla più si è saputo sul destino di questi fondi”.
“A questo punto – prosegue la nota – è lecito chiedersi: chi ristorerà i cittadini che non hanno avuto la possibilità di partecipare al bando comunale (ordinanza di sgombero) e successivamente sono stati esclusi dal bando della Croce Rossa Italiana per eccedenza di reddito? Inutile nascondersi dietro il Patto di stabilità, quando il Comune non è in grado di razionalizzare le risorse e gli sprechi. Ad esempio, solo con il trasferimento dell’Università al centro Città nei locali di proprietà del Comune, avremo avuto un risparmio di 220.000 euro, altri 80.000 si potevano risparmiare dalle locazioni inutili come ad esempio quella per gli uffici dei Servizi sociali ospitati onerosamente in un immobile di un privato in zona industriale. In merito agli sprechi, non comprendiamo ad esempio, come possano quasi raddoppiarsi le spese inerenti al servizio di autobotti ed auto spurgo a carico del Comune, passate in soli 3 anni da 300.000 a 550.000 euro nell’anno 2015. Gli spazi di manovra per trovare risorse da destinare ai cittadini danneggiati dalla alluvione c’erano eccome, è mancata solo la volontà politica di farlo. A questo punto, abbiamo una certezza, il Comune non sarà in grado di risarcire chi è rimasto indietro”
Mauro Orrù
(admaioramedia.it in collaborazione con Olbianova)
13 Comments
Chris Chris
Che vergogna! Abbiamo donato vestiti, alimentari, soldi gestiti dalla Croce Rossa e da un po si sente ai tg che quei soldi non sono ancora stati dati! VERGOGNOSO! spero non ricapiti un alluvione così disastroso! Come cittadina onesta vi sono vicina! La Regione intervenga SUBITO!
Roberto Magrin
Roberto Magrin liked this on Facebook.
Massimo Addis
Massimo Addis liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Ro Roby
Ro Roby liked this on Facebook.
Anna Cuccu
Anna Cuccu liked this on Facebook.
Carlo Serra
Carlo Serra liked this on Facebook.
Luisa Saiu
Luisa Saiu liked this on Facebook.
Giuseppe M Cagliari
Giuseppe M Cagliari liked this on Facebook.
Alessandro Lecca
Alessandro Lecca liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Umberto Poddighe
Umberto Poddighe liked this on Facebook.
Antonella Muntoni
Antonella Muntoni liked this on Facebook.