Troppo sospetta quella pozza maleodorante che scambia l’acqua con il mare per passare inosservata e per fugare i sospetti hanno persino prelevato un campione d’acqua e lo hanno fatto analizzare.
Per un gruppo di proprietari di ville che si affacciano sulla splendida spiaggetta laterale di Porto Istana, a Murta Maria, frazione di Olbia, il verdetto è stato inequivocabile: enteroccocchi e colibatteri fecali in quantità industriali. Per dirla in termini semplici, quella pozza è uno scarico fognario.
A quel punto è partito l’esposto alla Procura della Repubblica e alla Polizia locale che ha inviato gli agenti del settore ambiente, guidati dalla responsabile Sabrina Pitzalis. Il personale specializzato ha prelevato un nuovo campione d’acqua e ha cominciato a irrorare la fluorescina tracciante per verificare eventuali continuità tra gli scarichi delle abitazioni e la pozza sulla spiaggia. Ci vorranno alcuni giorni per conoscere i risultati. Nel contempo si stanno controllando di scarichi nei depuratori e nelle fosse settiche ai quali sono allacciati le ville più vicine alla spiaggia.
Mauro Orrù
(admaioramedia.it in collaborazione con Olbianova)
6 Comments
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Sabry Spi
Sabry Spi liked this on Facebook.
Carlo Serra
Carlo Serra liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Anna Conciadori
Anna Conciadori liked this on Facebook.
Antonella Muntoni
Antonella Muntoni liked this on Facebook.