Dopo un principio di incendio dell’impianto elettrico e propulsivo di bordo, durante una traversata da Olbia a Nettuno, una barca di 50 piedi si trovava alla deriva a 70 miglia dalla costa ed ha chiesto aiuto alla sala operativa di Olbia, che ha immediatamente inviato una motovedetta della Guardia costiera di La Maddalena, abilitata al soccorso marittimo in alto mare.
Però, considerata la distanza dalla costa, in attesa dell’arrivo della motovedetta, una nave mercantile portoghese è stata dirottata verso la barca per accertarsi che l’incendio fosse sotto controllo. Dopo circa due ore, la motovedetta recuperava i tre diportisti italiani (due uomini ed una donna), spaventati ma in buone condizioni, lasciando alla deriva la barca e trasportandoli a Palau. La Capitaneria ha avviato un’inchiesta amministrativa per appurare le ragioni del sinistro ed in attesa di cominciare le operazioni di ricerca e di recupero dell’unità alla deriva, sono stati emanati appositi avvisi urgenti ai naviganti sulla presenza di un pericolo alla navigazione. (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
webnauta59
RT @admaioramedia: OLBIA, Barca in avaria a 70 miglia dalla costa: equipaggio soccorso dalla Guardia Costiera https://t.co/JP12zgyWId https…