Lo ha stabilito, nei giorni scorsi, il Tavolo di coordinamento regionale sui flussi migratori non programmati, riunito nella Prefettura di Cagliari: oltre agli attuali 2.897 posti riservati agli immigrati nelle 85 strutture di accoglienza sparse per l’Isola, ne serviranno ulteriori 1.938, in previsione degli arrivi previsti in Sardegna durante l’anno. Le 8 strutture presenti in provincia di Nuoro attualmente ospitano 251 immigrati, ma per il territorio nuorese il Tavolo regionale ha previsto altri 329 ‘ospiti’, perciò andranno individuate nuove strutture. Tra le ipotesi, si è fatta anche quella della caserma di Pratosardo: “Voci che si rincorrono e che generano in città una preoccupazione più che giustificata. Occorre però fare chiarezza”, ha sottolineato Pierluigi Saiu, consigliere comunale di Uniti per Nuoro.
Su questo tema, il consigliere di opposizione ha deciso di presentare un'interrogazione urgente al Sindaco da inserire all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale: “Bisogna capire se il Comune sia stato interessato da comunicazioni o interlocuzioni, con la Regione o con il Ministero della Difesa, riguardanti un cambio di destinazione d'uso per la caserma di Pratosardo. Se vi siano atti che confermino il pericolo che quelle strutture siano destinate a ospitare un centro di accoglienza per migranti. La prospettiva che lì ci vadano, anziché i militari della Brigata Sassari, i profughi che sbarcano sulle nostre coste sarebbe disastrosa e bisognerebbe reagire. Ma prima bisogna capire se sia davvero così”.
“Le preoccupazioni di molti muovono dal progressivo arretramento dello Stato nei nostri territori e dalla chiusura di tanti uffici e presidi pubblici – ha aggiunto Saiu – Le precarie condizioni delle finanze statali mettono in discussione investimenti grossi come quello della caserma di Pratosardo e in tanti c'è la paura che, una volta consegnata, in quella struttura non vadano più i militari. La presenza della Brigata Sassari a Pratosardo va invece difesa con forza, soprattutto nell'interesse della nostra comunità. La presenza dei militari garantirebbe una salutare boccata di ossigeno alla nostra economia. Mi aspetto che il sindaco faccia chiarezza e dica se ci sono elementi che possano lasciare intendere una diversa volontà sull'utilizzo della caserma”. (red)
(admaioramedia.it)
17 Comments
giorgiogaias92
RT @admaioramedia: NUORO, Saiu (Uniti per Nuoro): “La caserma di Pratosardo non deve diventare un centro per migranti” https://t.co/nikj6LD…
Gianni Sulis
Gianni Sulis liked this on Facebook.
Maria Antonietta Marcello
Maria Antonietta Marcello liked this on Facebook.
Francesco Deplano
Francesco Deplano liked this on Facebook.
Aldo Tellaroli
Aldo Tellaroli liked this on Facebook.
Vittorio Furesi
Vittorio Furesi liked this on Facebook.
Mirko Lallai
Mirko Lallai liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Peppe Meloni
Peppe Meloni liked this on Facebook.
Anna Cuccu
Anna Cuccu liked this on Facebook.
Katrina Sirca
Katrina Sirca liked this on Facebook.
Betty Fidio
Betty Fidio liked this on Facebook.
Adriana Podda Alves
Adriana Podda Alves liked this on Facebook.
Rosa Marcias
Rosa Marcias liked this on Facebook.
Stefano Merella
Stefano Merella liked this on Facebook.
Gino Soro
Gino Soro liked this on Facebook.
Antonio Schintu
Antonio Schintu liked this on Facebook.