Il reparto di Neurochirurgia dell’ospedale San Francesco di Nuoro è diventato un centro di smistamento per pazienti. Lo hanno denunciato Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, ed il coordinatore provinciale del movimento giovanile, Roberto Diana: “Non può accadere che un’eccellenza a livello nazionale venga ridimensionata a causa della mancanza di personale. Un fatto gravissimo, fonte di notevoli disagi, per i numerosi pazienti che si vedono spostare e imporre nuove date di interventi e visite già programmate da tempo”.
“L’unico servizio che viene garantito è quello delle urgenze – hanno aggiunto i due esponenti azzurri – Anche medici ed infermieri sono disperati, poiché costretti a turni di lavoro massacranti senza il rispetto della direttiva europea che prevede undici ore di riposo tra un turno e l’altro nel blocco operatorio. Questa situazione ci porta a pensare ad una chiusura imminente del reparto, visto che i pazienti vengono smistati tra Sassari e Cagliari”.
“Ci siamo stancati – concludono Pittalis e Diana – di vedere la nostra provincia presa d’assalto da una Giunta che altro non sa fare se non tagliare servizi ai cittadini. Prima è toccato all’Università, poi ai trasporti e adesso anche alla sanità. Non assisteremo in silenzio, ad un altro scippo nella nostra Provincia”. (red)
(admaioramedia.it)