In Sardegna sappiamo che a volte bisogna attendere anni per il collaudo di una nuova strada (il caso più eclatante è stata la nuova 128 che, seppur ultimata, è rimasta inutilizzata per problemi burocratici per oltre un anno e mezzo). Non era invece capitato finora che una strada venisse normalmente utilizzata per tanti anni senza però essere mai stata collaudata. E’ questo, a quanto pare, il caso del secondo tratto della strada di Sedda Ortai, quello che va dal parco all’anello, che – denunciano Pietro Mureddu e Alberto Aretino, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione Salvaguardia Monte Ortobene – non è mai stato collaudato.
“È questa la clamorosa scoperta che abbiamo fatto dopo aver avviato un’approfondita ricerca negli archivi del comune”, spiegano Mureddu e Aretino che hanno iniziato ad indagare sulla strada incuriositi dalla segnalazione di un cittadino nuorese che aveva chiesto all’associazione di verificare se quel tratto di strada fosse a norma.
“Abbiamo deciso di avviare una verifica – scrivono i responsabili dell’associazione -. Ci siamo recati presso gli archivi comunali, abbiamo protocollato una richiesta di accesso agli atti. Siamo stati ricevuti dal dirigente in carica del settore. Abbiamo parlato anche con dipendenti ormai in pensione. Siamo risaliti nel tempo fino al 1971. Tuttavia del collaudo della strada nemmeno l’ombra. Le spiegazioni che ci sono state date sono state tutte ipotetiche. Il documento può essersi perso. Il documento può essere stato malriposto. La strada potrebbe perfino essersi collaudata da sola. L’unica cosa certa, però, è che per quel tratto di strada manca un atto di collaudo”.
I responsabili dell’Associazione Salvaguardia Monte Ortobene hanno ricostruito minuziosamente la storia della strada dal 1971 al 1985. “Oltre quella data non è stato possibile ricavare altri atti dall’archivio storico – spiegano -. Abbiamo ottenuto la massima collaborazione sia dai dipendenti del comune che dalla stessa dirigente. Tuttavia non si è riusciti a trovare l’atto. Parliamo ovviamente di un documento importante. Se non vi sono problemi relativamente al collaudo del primo tratto, quello del secondo tratto non c’è. Manca l’atto e manca una spiegazione soddisfacente”.
Per questo Mureddu e Aretino chiedono che il sindaco di Nuoro Andrea Soddu si attivi subito affinché la strada venga messa in sicurezza e collaudata. “Chiediamo un intervento immediato dell’amministrazione e che sia il sindaco ad occuparsene – sottolineano -. Occorre garantire che il transito dei veicoli avvenga in sicurezza. Occorre che la strada rimanga aperta. Ci rivolgiamo al primo cittadino proprio per questa ragione. Non vogliamo che i residenti abbiano altri disagi e non vogliamo che venga chiusa la strada. Il Monte Ortobene, purtroppo, da troppi anni è abbandonato – proseguono -. Abbiamo deciso di impegnarci, come tanti cittadini nuoresi, perché ci teniamo. Vogliamo rimboccarci le maniche e risolvere concretamente dei problemi. Quello della strada di Sedda Ortai è un problema molto serio. La mancanza del collaudo di una strada è un fatto molto grave. Chiediamo che il sindaco e l’amministrazione provvedano: devono essere eseguiti tutti i lavori necessari a garantire che la strada possa essere percorsa in sicurezza”. (red)
(admaioramedia.it)