Una serie di vicissitudini, come l’ultima la crisi del comparto lattiero-caseario dei produttori ovicaprini, ha fatto emergere la necessità di unirsi e mettersi in gioco per il riconoscimento dei propri diritti.
E’ nata così l’associazione “Più Sardegna”, un nuovo modello organizzativo promosso dai due soggetti più deboli della filiera agroalimentare della Sardegna, che si sono uniti per proteggere i propri diritti e valorizzare le produzioni agro-alimentari della Sardegna: i produttori e i consumatori.
Lo scopo di Più Sardegna – presente, nei giorni scorsi, all’audizione della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale – che unisce organizzazioni agricole, associazioni e gruppi spontanei che lottano per le stesse finalità, è quello di creare, in modo condiviso, programmi e progetti di sviluppo che dovranno trasformarsi in azione politica. Gli allevatori associandosi hanno condiviso il bisogno di avere un ruolo sempre più importante, partecipando direttamente alle decisioni del loro settore.
Valentina Manca – Presidente dell’associazione “Più Sardegna”
(sardegna.admaioramedia.it)