"Notizia falsa, giornalista scorretto". A Muravera l'aumento delle indennità per giunta e consiglieri comunali, di cui ha dato conto il quotidiano L'Unione Sarda nei giorni scorsi, infiamma la polemica politica e riempie le bacheche Facebook di sindaco e assessori di accuse contro il giornalista che ha redatto il pezzo, il corrispondente di zona del quotidiano, Gianni Agus, fatto del quale ha dato conto il giornale locale La Voce del Sarrabus nel numero di aprile.
"È falso che la Giunta ed i consiglieri abbiano uno stipendio – tuona da Facebook il sindaco uscente Marco Fanni – È vero che hanno una indennità di funzione e che la stessa non è stata aumentata in tutti questi anni. La Giunta non ha mai aumentato le indennità".
Gli fanno eco altri colleghi di giunta come l'assessore alle politiche sociali, Marco Marci: "Mi dispiace molto che la verità sia travisata e distorta per far apparire colpevoli gli amministratori che non hanno mai deliberato aumenti di indennità tra l'altro "spacciati" per aumenti di stipendio. Scorretto e di parte il giornalista".
Non usa giri di parole l'assessore ai lavori pubblici Claudio Concas: "Questo "giornalista – scrive – con la sua reiterata "disinformatia" non svolge di certo un buon servizio alla collettività. Non è di certo informazione corretta l'uso intenzionale di informazioni tendenziose. Se questo signore è in buona fede, vuol dire che non ha capito niente di quanto ha riportato".
In realtà nel pezzo del giornalista de l'Unione Sarda non si fa nessun accenno a decisioni della giunta municipale in relazione all'aumento delle indennità per assessori e consiglieri comunali. Si parla, semmai, di una determina firmata dal responsabile del servizio amministrativo del Comune che fa riferimento a norme nazionali, secondo le quali, per gli enti che rispettino il patto di stabilità, a fronte di un taglio del 10 per cento delle indennità, è possibile incrementare le stesse del 5 per cento più il due per cento per le indennità base.L'articolo, inoltre riporta le dichiarazioni di alcuni componenti della giunta che annunciano di voler devolvere in beneficenza l'aumento.
"Per verificare l'attendibilità di quanto scritto – è il suggerimento di Gianni Agus – invito i lettori ad accedere all'albo pretorio e leggere la determina numero 71 del marzo 2015. In quell'atto ci sono tutti i termini della vicenda, importi delle indennità compresi". (red)
(admaioramedia.it)