Al termine di un’attività fiscale nei confronti di una società operante nel settore della ristorazione a Muravera, le Fiamme gialle hanno scoperto che operava senza rispettare gli obblighi contabili e dichiarativi e di versamento dei tributi, risultando evasore totale.
L’accertamento ha evidenziato la mancata dichiarazione di ricavi per 248mila euro, dell’Irap per 90mila e del’Iva per oltre 25mila. Inoltre, i militari hanno anche accertato numerose violazioni nei rapporti di lavoro coi proprio dipendenti: dei suoi 12 dipendenti ben 6, in piu’ periodi, avevano lavorato ‘in nero’, senza una regolare contrattualizzazione con le relative garanzie.
Ma anche tra i lavoratori con contratto sono state riscontrate ulteriori irregolarità, relative alla tipologia di lavoro prestato (alcuni dipendenti erano assunti part-time, mentre in realtà operavano a tempo pieno), alla parziale indicazione in busta paga dei giorni e delle ore effettivamente lavorate (con la conseguenza della mancata liquidazione e retribuzione delle competenze effettivamente spettanti) nonche’ al mancato riconoscimento, in alcuni casi, del diritto al riposo settimanale oppure, per altri, al periodo di ferie. Il titolare e’ stato sanzionato complessivamente di oltre 95mila euro, con conseguente interessamento degli istituti previdenziali ed assistenziali per la rideterminazione dei contributi da versare ai lavoratori. (red)
(admaioramedia.it)