La presentazione in pompa magna delle liste 5Stelle per le uninominali delle elezioni politiche ha già lasciato il campo alle polemiche. Infatti, alcuni dei nomi presentati da Luigi Di Maio hanno rivelato inaspettate sorprese.
Per esempio, nel collegio di Firenze, i 5Stelle hanno candidato tale Nicola Cecchi, figlio di uno storico dirigente della Dc fiorentina, che non soltanto è un ex-renziano, ma sino al 2016 ha avuto la tessera Dem. Incredibile il caso dell’ammiraglio Rinaldo Veri, che si è ritirato in diretta dato che è consigliere comunale in carica ad Ortona con una lista civica collegata al Pd. Questi sarebbero i casi più eclatanti, ma le liste delle eccellenze grilline sono piene di persone dalle più disparate provenienze politiche, molte delle quali recentissime, mentre, come è noto, una delle regole cardine per la presentazione delle autocandidature alle Parlamentarie era quella di non essersi candidato con alcuna forza politica dall’ottobre 2009 (dal Regolamento per i collegi elezioni 2018, articolo 6, lettera i: “non dovrà aver mai partecipato a elezioni di qualsiasi livello, né aver svolto un mandato elettorale o ricoperto ruoli di amministratore e/o componente di giunta o governo, con forze politiche diverse dal Movimento 5 Stelle a far data dal 4 ottobre 2009”).
E in Sardegna? Anche i capibastone sardi non si sono voluti sottrarre dal compiere qualche svarione. Nel collegio alla Camera Cagliari 3-Carbonia, i 5Stelle hanno candidato Pino Cabras, che però risulta essere stato candidato alle Regionali 2014 con le liste di Comunidades (208 preferenze) nella coalizione Sardegna possibile, che sosteneva Michela Murgia. Sempre alle Regionali 2014, la scrittrice di Cabras era sostenuta da un altro scrittore, Gianni Marilotti candidato nella lista Progres (10 preferenze), che oggi è in lista coi grillini per il Senato. Ma non è finita. Nel collegio 4-Sassari, i grillini hanno indicato l’avvocato Mario Perantoni: sarà forse lo stesso candidato alle Provinciali sassaresi 2010 nella lista dei Comunisti Italiani (176 voti, 3,52%) a sostegno di Alessandra Giudici?
Montecristo
(admaioramedia.it)