Crediamo fortemente che per lavorare al Monte Ortobene serva tanta passione, tanta buona volontà. Crediamo che si possano mettere le mani sulla Zps (Zona protezione speciale), fatta male, e modificarla. Delimitata in fretta e furia senza monitoraggi specifici per due motivi: evitare di incorrere in una nuova infrazione comunitaria, già notificata all’Italia con una prima sentenza della Corte di Giustizia, che comporta il rischio del pagamento di una sanzione non inferiore a circa 10 milioni di euro per non aver ancora delimitato in modo sufficiente le aree di Zps; senza le opportune modifiche della Zps (riperimetrazione e vincoli) non si può consentire l’attivazione di fondi strutturali di finanziamento europeo a favore dello sviluppo locale, che altrimenti, senza le opportune misure di tutela e valorizzazione, non potrebbero essere erogati dalla Regione allo stato attuale.
Perciò, modificando, ci potrebbe essere un cambiamento importante per quanto riguarda l’evoluzione del turismo, dello sport e della tutela ambientale al Monte Ortobene. Siamo consapevoli che per fare questo ci vuole tanto tempo e voglia di fare, ma siamo altrettanto consapevoli che senza il consenso di tutti i cittadini, delle varie associazioni e comitati e dell’Amministrazione comunale sia molto difficile. Questo non ci scoraggia, anzi ci aiuta a fare sempre di più e meglio.
Troviamo veramente inutile, poco producente e poco carino, interessarsi al Monte solo nei periodi estivi e poi, dopo aver fatto il proprio dovere, sbandierarlo su giornali e social, con cartelli sparsi per il Monte o peggio cercare di farsi un nome, quando semplicemente si sta lavorando per se stessi e per un bene comune. Sarebbe stato più interessante creare dibattiti con le associazioni, far capire dove si può intervenire e cosa si può fare per migliorare (nei prossimi giorni lo organizzeremo noi), piuttosto che cercare di farsi un nome con insegne o articoli di poco conto. Il Monte Ortobene va valorizzato nei 12 mesi e solo questo basta per fare tanto e cercare appoggi validi nell’Amministrazione comunale, solo così possiamo cambiare le sorti del Monte e quindi anche di Nuoro.
Associazione “Salvaguardia Monte Ortobene”
(admaioramedia.it)