E’ stato diramato dalla Protezione civile regionale l’avviso di condizioni meteorologiche avverse valido sino alla mezzanotte di domani (martedì 2 ottobre): due giornate di vento e mareggiate a partire dal pomeriggio di oggi, verso le 18.
E’, infatti, prevista un’intensificazione dei venti provenienti da Nord-Ovest a partire dalle coste settentrionali dell’Isola. E’ anche previsto un rafforzamento in serata, con raffiche di burrasca da ovest e intensificazione del moto ondoso sulle Bocche di Bonifacio e possibili mareggiate lungo le coste settentrionali e nord-occidentali. Nella giornata di martedì è attesa una progressiva rotazione dei flussi, con vento forte su tutta la Sardegna, sino a burrasca sulle coste settentrionali e possibili mareggiate su quelle occidentali, del Nord-Ovest e su quelle orientali.
La Protezione civile ha raccomandato la massima prudenza alla guida di auto e moto per la possibilità di forti raffiche laterali, prestando particolare attenzione soprattutto nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. E’ anche opportuno evitare la circolazione con mezzi con teloni e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, perciò occorre prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Infine, evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni. (red)
(admaioramedia.it)